Cupcake menta e cocco, ricetta golosa

Questa volta ho azzardato mettendo il sale alla liquirizia su un frosting, lo so, ma devo dire che questi cupcake menta e cocco sono spettacolari, morbidissimi e gustosi incanteranno i vostri ospiti già a prima vista dato il verde dell’interno!

muffin menta e cocco

Ingredienti:

Per il frosting

  • 200 gr di formaggio spalmabile
  • 200 ml di panna da montare
  • 2 cucchiai di farina di cocco
  • circa 50 gr di zucchero a velo
  • Fior di sale Amarelli

Procedimento:

Preriscaldare il forno a 180°.

In una ciotola capiente unire yogurt al cocco e zucchero e amalgamare con una frusta, poi continuare a mischiare aggiungendo l’olio di semi, lo sciroppo alla menta e la farina di cocco. Munirsi di un setaccio e aggiungere la farina setacciata, poi le uova e la l’aroma di vaniglia, infine il lievito.

Per evitare la formazione dei grumi, invece di aggiungere la bustina di lievito direttamente nell’impasto scioglierla in un bicchiere di plastica in un dito di latte mischiando con il cucchiaino, il lievito reagirà con il latte e aumentando di volume fino a fuoriuscire dal bicchiere.

Imburrare ed infarinare degli stampi da muffin, se come me avete quelli in silicone non ce ne sarà bisogno.

Infornare in forno caldo per circa 15-20 minuti, nel frattempo procedere alla preparazione del frosting.

Montare la panna,  in una ciotola a parte mischiare il formaggio spalmabile con lo zucchero a velo e la farina di cocco, unire la panna a poco a poco fino a quando non l’avrete incorporata tutta, assaggiare ed eventualmente aggiungere altro zucchero a velo.

Con la sac à poche munita di beccuccio a stella decorare i cupcake con il frosting ed aggiungere qualche granello di sale alla liquirizia Amarelli che darò quel tocco in più sia alla vista che al palato!

cupcake menta e cocco

Se ti piacciono le mie ricette seguimi su facebook, cliccando Mi Piace quilogo amarelli

Farabella-JPEG2

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.