Cucchiaini di cioccolato fondente

Mi sono sempre piaciuti quei cucchiaini di cioccolato che danno a volte in alcuni bar accompagnati al caffè, prima di fare la pasticcera non sapevo fosse così semplice prepararli a casa, certo tutto sta dal partire da un buon cioccolato! Certo perchè il cioccolato dei supermercati se sciolto semplicemente non ci farà mai venire un cioccolatino bello lucido come quello che vedete in foto, oltre che è difficilissimo temperarlo! Io parto da un cioccolato di qualità ma allo stesso tempo non troppo costoso, parlo del cioccolato Callebaut, l’ho trovato su Amazon, vendono 2,5 chili a circa 20 pound.

  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 10
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • Cioccolato fondente al 70% 200 g

Preparazione

  1. Questo tipo di cioccolato è già temperato, perciò quello che vi occorre fare è semplicemente scioglierlo lentamente in modo da evitare di superare i 30°. Superata questa temperatura teoricamente bisogna poi ritemperare il cioccolato, in modo da evitare quelle fastidiose macchioline bianche.

  2. Quello che consiglio di fare è quindi sciogliere il cioccolato al microonde, partendo da 30 secondi, successivamente dare sempre meno tempo e mescolare sempre, in modo da aiutarne lo scioglimento.

  3. Quando il cioccolato sarà sciolto possiamo procedere a colarlo con l’aiuto di un sac à poche negli stampi a forma di cucchiaini, per facilitarne l’indurimento possiamo procedere ad un passaggio in frigo.

  4. Bisogna fare attenzione a non lasciare per troppo tempo i nostri cucchiaini di cioccolato in frigo, in quanto il cioccolato tende ad assorbire l’umidità, pertanto consiglio di tenere lo stampo al massimo 10 minuti in frigo.

  5. Trascorso questo tempo possiamo sformare i cucchiaini di cioccolato e gustarli con del buon caffè, o perchè no, con una fonduta!

Note

Se ti piacciono le mie ricette seguimi su Facebook, Instagram, Pinterest e Twitter per essere sempre aggiornato sulle nuove ricette!

Per altre ricette simili visita l’apposita sezione!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.