Crea sito

Crostatine alle mandorle, ricetta gourmand

Da quando lavoro in hotel, mi piace sempre di più provare anche a casa qualcosa di un po’ più particolare,come queste crostatine alle mandorle anche per dare al mio ragazzo la possibilità di assaggiare le cose fantastiche che assaggio io.

Complice uno dei miei tanti libri di cucina, sfogliando sfogliando ho deciso di preparare queste crostatine alle mandorle,la crema di mandorle è un tipo particolare di crema che si gonfia in cottura grazie alla presenza della farina.

Ingredienti:

per la frolla:

  • 125 gr di burro ammorbidito
  • 100 gr di zucchero a velo
  • 50 gr di uova
  • 250 gr di farina
  • 1 pz di sale

per la crema di mandorle:

  • 65 gr di burro morbido
  • 65 gi di zucchero
  • 65 gr di uova
  • 65 gr di farina di mandorle
  • 10 gr di farina

altri ingredienti:

iniziamo a preparare la pasta frolla mettendo il burro morbido in planetaria, lavorarlo con il gancio a foglia fino a che non sarà diventato della consistenza “pomata”, quindi aggiungere lo zucchero a velo e lavorare fino a che il tutto non sia amalgamato. Aggiungere le uova a poco a poco, attendere che la quantità precedente venga assorbita prima di aggiungere la successiva. Terminare con la farina ed il sale, lavorare l’impasto quanto basta ad avere una massa compatta, attenzione a non lavorarlo troppo! Mettere a riposo in frigo la frolla per 12 ore.

Passiamo alla crema di mandorle lavorando in planetaria con il gancio a foglia il burro con lo zucchero, fino ad ottenere un composto morbido e semimontato. Aggiungere a poco a poco le uova , quindi finire con la farina di mandorle e la farina; continuare a lavorare fino ad amalgamare il tutto.

Stendere la frolla e rivestire gli stampi delle crostatine.

Guarnire ogni crostatina con un cucchiaino di marmellata, quindi con l’aiuto di un sac à poche riempire le crostatine con crema di mandorle, devono essere belle piene, spolverare con mandorle a lamelle, facendole ben aderire alla crema.

Infornare le crostatine alle mandorle a 180° per circa 20-25 minuti.

Se necessario continuare la cottura senza stampo, così ho fatto io.

Lasciar raffreddare, quindi decorare con gelatina a spruzzo e godersi queste piccole meraviglie, le crostatine alle mandorle!

crostatine alle mandorle

Se ti piacciono le mie ricette seguimi su facebbok, cliccando Mi Piace qui

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.