[banner]
Tre tuorli in frigo da consumare ed un mucchietto di fragole, che si fa? Mi pare ovvio, crostatine alla crema pasticcera! In realtà è stato il mio primo esperimento, tant’è che non avevo nemmeno il materiale per fare la gelatina sopra però devo dire che non posso assolutamente lamentarmi perchè sono venute anche più buone di come mi aspettavo.
Ingredienti per la frolla:
- 200 gr di farina
- 1 cucchiaio di zucchero
- 1 uovo
- 100 gr di burro
- 1 cucchiaino di sale
Ingredienti per la crema pasticcera:
- 500 ml di latte
- 4 tuorli
- 2 cucchiaini di estratto di vaniglia
- 150 gr di zucchero
- 20 gr di amido di mais
- 17 gr di fecola di patate (o amido di riso)
Per la frolla basta seguire il procedimento della crostata alla marmellata rivestire gli stampini con la frolla, bucherellarli con i rebbi di una forchetta ed infornare a 180° per circa 15 minuti.
La crema è una “rivisitazione” della ricetta di Montersino, semplicemente perchè non avevo la panna e perchè 6 tuorli per me sarebbero troppi in mezzo litro di crema, già quattro lo sono però devo ammettere che una crema così buona non l’ho mai assaggiata da nessuna parte! Comunque veniamo al procedimento.
Sbattere i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema, mettere sul fuoco a scaldare il latte e l’aroma di vaniglia, nel frattempo aggiungere gli amidi alla crema di uova e zucchero. Quando il latte sarà tiepido versare la crema sopra e alzare la fiamma senza mescolare, quando si inizieranno a formare le bolle mescolare energicamente per evitare il formarsi dei grumi fino a quando la crema non avrà raggiunto la consistenza desiderata. Travasare subito in un’altra ciotola altrimenti continuerà a cuocersi e lasciar raffreddare.
A questo punto riempire i cestini con uno o due cucchiaini di crema e decorare con frutta a piacere, io ho usato fragole, uva e pesche sciroppate!
Se ti piacciono le mie ricette seguimi su facebook mettendo Mi Piace qui
Con questa ricetta partecipo al contest di Una Fetta Di Paradiso “Voglia Di Piccolo”
[banner]
La ricetta va bene, inserisco nel contest, tu intanto inserisci il banner qui e nella sezione contest del tuo blog.
Grazie,
Vale
Grazie! Ho inserito tutto nel blog 🙂