Crostata crema e fragoline di bosco

Siamo scesi giù in Puglia e a Roma ci siam portati una miriade di fragoline di bosco, raccolte direttamente dalla nostra piantina, come inaugurarle se non con una crostata crema e fragoline di bosco? Deliziosa, ci accompagnerà per la colazione di tutta la settimana! Venite a scoprire la ricetta, è glutenfree!

crostata crema e fragoline di bosco

Ingredienti:

per la crema:

Per farcire:

  • Fragoline di bosco
  • zucchero a velo vanigliato

Procedimento:

Montare le uova con lo zucchero, aggiungere l’aroma di vaniglia, il burro fuso freddo, la farina e la fecola, infine il latte, dovrà venirvi un composto abbastanza liquido, ma non troppo, quasi della stessa consistenza di quando fate un pan di spagna. Imburrare ed infarinare lo stampo furbo, versarvi l’impasto.

Infornare in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti.

Nel frattempo preparate la crema riscaldando latte e aroma di vaniglia, montare i tuorli con lo zucchero a parte e aggiungervi la fecola e l’amido, continuando a montare. Quando il latte sarà caldo, aggiungervi il composto montato che resterà in superficie, non mescolare! Lasciate cuocere finchè non si formeranno le bolle in superficie, solo a quel punto mescolare dino al raggiungimento della consistenza desiderata.

Versare quindi in un piatto, ricoprire di pellicola facendola aderire alla crema e lasciar raffreddare.

Una volta fredda sia la crostata che la crema pasticcera, versare la crema nella cavità della crostata, guarnire con le fragoline di bosco e concludere con una spolverata di zucchero a velo.

Se ti piacciono le mie ricette seguimi su facebook, cliccando Mi Piace qui

A questa ricetta ha collaborato l’azienda:

Farabella-JPEG2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.