Ciabatte con poolish, ricetta di Sara Papa

[banner]

E continuano gli esperimenti con il pane, ed ogni volta mi sento più sicura di me e decido di provare una cosa più difficile, queste ciabatte con poolish mi avevano incuriosita tantissimo, ma ho pensato di provare cose più alla mia portata le settimane precedenti, ma ora sono ben lanciata! Devo dire che son stata tutto sommato contenta, l’unica cosa è che a differenza degli altri tipi di pane che ho fatto questo non si è mantenuto morbido, però alla fine l’ho passato nel forno qualche minuto per riottenere la sua morbidezza iniziale.

Ingredienti: per 8 ciabattine

Per il poolish:

  • 150 gr di farina
  • 150 gr di acqua
  • 50 gr di lievito madre

Per l’impasto:

  • 300 gr di farina
  • 190 gr di acqua
  • 60 gr di lievito madre
  • 1 cucchiaino di malto
  • semola rimacinata di grano duro

Procedimento:

Per il poolish sciogliere il lievito nell’acqua ed aggiungere la farina e impastare a mano, lasciar lievitare fuori dal frigo per circa 2 ore.

Adesso mettere in una ciotola la farina, il malto ed il sale, diluire il lievito in acqua e versare il composto ottenuto sul poolish; amalgamare e versare nella ciotola della farina, impastare senza aggiungere altra farina all’impasto che risulterà morbido, lasciar riposare per un’ora.

Rovesciare l’impasto su un tavolo cosparso di semola, spolverizzare di semola anche la superficie dell’impasto tagliando delle strisce larghe 5 cm e lunghe circa 10 cm, metterle su una spianatoia con la parte del taglio verso l’alto ed appiattirle, allungarle leggermente e adagiarle sulla teglia foderata con carta forno. Lasciare lievitare fino a che non saranno raddoppiate, coperte da uno strofinaccio.

Infornare a 200° per circa 20 minuti.

Mangiare calde o fredde, io le adoro con la nutella <3

ciabattine con poolishSe ti piacciono le mie ricette seguimi su facebook cliccando Mi Piace qui

[banner]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.