Cheesecake salata

Adoro le cheesecake ma fino ad ora avevo solo provato a farle dolci, quindi ho pensato che era venuto il momento di provare a realizzare una cheesecake salata, considerato che tutti mi hanno sempre detto che è buonissima. Ho preso qualche formaggio morbido al supermercato, un pò di colla di pesce, gallette di riso e marmellata e la cena è servita! Il realtà credo sarebbero adatte come antipasto anche, magari in porzioni ancora più piccole di questa!

Ingredienti: per 6 cheesecake

Procedimento:

Per fare queste mini cheesecake ho usato degli stampi da muffin in silicone, le ho fatte al “contrario” cioè prima la parte cremosa e poi la base, in modo che capologendole mi è venuto il verso giusto!

Quindi mettiamo a bagno la colla di pesce per circa 10 minuti in acqua fredda, mischiamo i formaggi in modo da ottenere una crema liscia ed aggiungiamo il sale, assaggiate e se serve aggiungetene altro, io ormai assaggio sempre in cucina, cosa che prima non facevo mai.

Strizzare la colla di pesce e scioglierla in un dito di latte, quindi aggiungerlo al composto di formaggio, versare ngli stampini di silicone e mettere in frigo a compattare per circa 5-6 ore.

Trascorso questo tempo, tritare le gallette Germinal Bio e mischiarle con burro fuso, versare il composto sulla superficie delle cheesecake con un cucchiaio e compattare per avere una base omogenea, Rimettere ancora in frigo.

Al momento di servire, titar fuori dallo stampo ogni cheesecake salata e versarci sopra con un cucchiaino della marmellata Vis.

cheesecake salata4Se ti piacciono le mie ricette seguimi su facebook cliccando Mi Piace qui

A questa ricetta hanno collaborato:

logo_germinal-bio_250x172pixelsimage002

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.