Cheesecake al limone

[banner]

Questa ricetta l’ho presa da uno dei miei blog preferiti, parlo di Misya l’ho scoperta un anno fa e quest’anno ho deciso di rifarla perchè veramente buona e perchè a mio padre è piaciuta tanto 🙂 Perciò per il suo compleanno che è domani ho deciso di preparargli la cheesecake al limone!

cheesecake al limone2

Ingredienti:

 

  • 250 gr di biscotti secchi
  • 120 gr di burro
  • 400 gr di formaggio spalmabile morbido
  • 200 gr di zucchero a velo
  • 2 yogurt al limone
  • 12 gr di gelatina in fogli
  • 300 ml di panna
  • 2 limoni

 

Ingredienti per la gelatina:

 

  • 160 gr di zucchero
  • 4 cucchiai di maizena
  • 1 limone
  • colorante giallo

 

Procedimento:

 

Per iniziare sciogliamo a bagnomaria il burro, nel frattempo sbricioliamo i biscotti frullandoli oppure con l’aiuto di un batticarne e foderiamo la teglia della nostra cheesecake. Con queste dosi io ho preparato una cheesecake del diametro di 28 cm. Uniamo il burro ai biscotti sbriciolati e versiamo tutto sul fondo della teglia, riponiamo a riposare in frigo.

 

Mettiamo a bagno in acqua fredda i fogli di gelatina per circa 10 minuti.

 

Prepariamo adesso la cheesecake vera e propria: mischiamo il formaggio  spalmabile con lo zucchero, fino a farlo diventare un composto cremoso, aggiungiamo lo yogurt, il succo e la buccia di limone, montiamo a parte la panna, deve essere ben montata, per facilitare questa operazione meglio tenerla un pò in frigo prima, io questa volta ho messo anche in freezer le fruste dello sbattitore per circa 15 minuti. Strizziamo bene i fogli di gelatina e sciogliamoli in un dito di latte tiepido, aggiungiamoli al composto di yogurt e formaggio, infine uniamo la panna montata. A questo punto mescoliamo più piano con movimenti dal basso verso l’alto per non farla smontare. Versiamo il composto sulla base biscottata e riponiamola in frigo per almeno un paio d’ore prima di preparare lo strato di gelatina.

 

Una volta che la cheesecake si è rassodata procediamo alla preparazione della gelatina: mischiamo zucchero, buccia di limone e amido di mais, procediamo all’aggiunta dei liquidi, quindi aggiungiamo acqua e succo di limone. Riponiamo il tutto sul fuoco mescolando continuamente fino a portare ad ebollizione, continuare a mescolare fino a quando raggiungerete la consistenza desiderata. In ultimo aggiungiamo un pò di colorante giallo, fino a raggiungere la tonalità che si vuole.

 

Riporre ancora in frigo e servire fredda, in genere io la preparo il giorno prima ed è ottima. Nella foto che vedete ho seguito il procedimento al contrario, cioè son partita dalla preparazione della gelatina e ho finito con il fondo biscottato poichè l’unico stampo libero era quello da plumcake.

 

Buon appetito a tutti!!

 

[banner]

 

3 Risposte a “Cheesecake al limone”

    1. Non ce ne vuole tanta, regolati in questo modo, metti la gelatina in un piatto e versa acqua fino a quando questa non ricopre la gelatina completamente, spero di essere stata chiara 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.