Carciofi con pancetta al forno, ricetta golosa

Tantissimi carciofi in arrivo dalla Puglia, e per tanti intendo davvero troppi per due persone, che si fa? Ho pensato di preparare questi carciofi con pancetta al forno, accompagnati da patate al forno di cui andiamo matti, devo dire che è un paitto golosissimo andato a ruba qui a casa, un’ottima cena, sicuramente grazie al tocco in più dato dalla pancetta arrotolata della ditta Maletti.

Ingredienti:

Procedimento:

Preparare una ciotola di acqua e succo di limone, procedere a pulire i carciofi con i guanti, oppure bagnare anche le mani di succo di limone.

Eliminare le foglie esterne più dure, una volta arrivati alla parte più interna tagliare le punti lasciando solo la parte più chiara del carciofo che non risulterà dura in cottura. Pulire il gambo, tagliare il carciofo in 2 ed eliminare la barbetta interna, mettere nella ciotola con acqua e limone. Continuare fino a terminare tutti i carciofi.

Pulire le patate con un pelapatate e tagliarle a cubetti.

In una pirofila in vetro mettere i carciofi puliti e scolati, le patate, quindi condire con olio, sale, pepe, rosmarino, origano e timo, girarle per far amalgamare il condimento ed infornarle in forno caldo per circa 40 minuti a 200°.

Tagliare una fetta spessa di pancetta arrotolata Maletti, tagliarla quindi a cubetti o striscioline e farla rosolare in padela a fuoco basso.

Agiungere la pancetta alle patate e carciofi quando mancano circa 10 minuti al termine della cottura.

Servire i carciofi con pancetta al forno caldi, accompagnati dalle patate al forno, sono buonissimi!

carciofi e pancetta al forno

Se ti piacciono le mie ricette, seguimi su facebook cliccando Mi Piace qui

A questa ricetta ha collaborato:

483814_10152480551665111_1018471127_n

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.