Babà, ricetta con lievito madre

E’ da tanto tempo che mi dico di voler provare il babà ma poi non c’è mai tempo o abbastanza uova, questa volta avendo tutto ne ho approfittato ed ho provato a fare il mio babà con lievito madre, è venuto buonissimo!!

Ingredienti:

  • 300 gr di farina manitoba
  • 100 gr di lievito madre
  • 6 uova
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 1 pz di sale
  • 100 gr di burro

pe la bagna:

Procedimento:

Sciogliere il lievito madre in un dito di acqua calda e zucchero, aggiungere quindi le uova ad uno ad uno mescoland con una forchetta e poi pian piano la farina mischiata al sale.

Impsare a mano fino a che otterrete un composto omogeneo, aggiungere quindi il burro a tocchetti ed impastare fino a che non si incorda senza aggiungere altra farina.

Mettere quindi a riposare per un paio di ore.

Riprendere l’impasto e sistemare in uno stampo grande da babà o eventualmente negli stampini piccoli, lasciar lievitare fino a quando non raggiunge i bordi dello stampo, a me ci son volute circa 5 ore.

L’ho fatto lievitare in forno spento con un pentolino di acqua calda che ho riscaldato due volte circa.

Infornare in forno caldo a 180° per circa 20 minuti.

Nel frattempo preparare la bagna sciogliendo lo zucchero nell’acqua calda, aggiungere anche l’aroma di limone e arancia in quantità uguali a seconda dei gusti. Una votla freddo unire il rum e mescolare.

Quando il babà sarà pronto, lasciarlo nello stampo e bucherellare la superficie con uno stuzzicadenti, versare la bagna a poco a poco, il babà dovrà assorbirla tutta, con l’aiuto di un mestolo, lasciar enello stampo fino al giorno successivo.

Spostarlo su un piatto da portata e decorare a piacere

babà

Se ti piacciono le mie ricette seguimi su facebook cliccando Mi Piace qui

A questa ricetta ha collaborato:

pallini2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.