Fagottini di ricotta dolci

I fagottini di ricotta dolci sono velocissimi da fare, solo due ingredienti principali e otterrete un dolcetto squisito per merenda, a colazione o come coccola di fine pasto. sono realizzati con la pasta brisée che trovate nel banco frigo, ma se avete voglia e tempo potete anche farla voi.

Gustosissimi dolcetti dal ripieno morbido e cuore di frutta fresca accompagnati da una coulis della stessa frutta. Da cuocere in forno e bastano pochi minuti per avere un ottimo dessert.

Di seguito vi lascio il link della ricetta per la torta di ricotta, ottima a colazione.

fagottini di ricotta dolci
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per i fagottini di ricotta dolci

1 rotolo pasta brisée
200 g ricotta
50 g zucchero
1 uovo (sbattuto)
Mezza bacca vaniglia
scorza di limone
Qualche mirtillo (per il ripieno)

Ingredienti per la coulis di mirtilli

250 g mirtilli
1 limone (succo)
75 g zucchero

Strumenti

Passaggi dei fagottini di ricotta dolci

Preparazione della coulis di mirtilli

Per prima iniziamo la preparazione della coulisse di mirtilli (se volete potete cambiare frutta mantenendo le stesse dosi), lavate 250gr di mirtilli e metteteli in un pentolino antiaderente con 75gr di zucchero, aggiungete il succo di mezzo limone, dopodiché fate cuocere a fuoco medio per circa 10/15 minuti, togliete dal fuoco e in seguito frullatela con un frullatore a immersione, se volete potete colarla per togliere eventuali semi e renderla vellutata, oppure lasciarla così naturale come ho fatto io.

Preparazione dei fagottini di ricotta dolci

A questo punto tirate fuori dal frigo la pasta brisèe e tenetela a temperatura ambiente (se usate quella del supermercato vi faciliterà l’utilizzo), se invece utilizzate quella fatta da voi lavoratela solo al momento prima della preparazione.

Dopodiché fate scolare 200gr di ricotta in un colino, in seguito lavoratela con la forchetta o con le fruste elettriche, sino a ridurla in crema senza grumi, aggiungete la scorza di 1 limone e i semi di una bacca di vaniglia (volendo potete non metterla).

fagottini di ricotta dolci

Dopodiché sbattete l’uovo con i rebbi di una forchetta e versatelo nel composto di ricotta tenendone da parte un po’ per spennellare, aggiungete 50gr di zucchero e mescolate bene il composto per renderlo omogeneo.

A questo punto prendete la pasta brisèe e srotolatela su una teglia da forno, poi con una rotella fate dei triangoli e su ognuno di loro mettete abbondate impasto spingendovi un po’ al fondo come nella foto, dopo aggiungete all’interno 2 o 3 mirtilli. In seguito chiudete i vostri fagottini schiacciando leggermente i bordi (non abbiate paura se rimane aperto, la densità della ricotta permette all’impasto di non uscire).

Spennellate ogni fagottino con l’uovo sbattuto che avete messo da parte, infornate in forno statico a 190° per circa 20 minuti. Controllate sempre la cottura in base al vostro forno, decorate i vostri fagottini con un cucchiaino di coulis e servite, buon appetito.

DolcecomeEricka consiglia

Per vedere tutte le altre mie ricette vai alla home 🙂 e se ti va seguimi sulle mie pagine social per rimanere aggiornato su tutte le novità, facebook instagram

Potete conservare i fagottini di ricotta dolci in frigo dentro un contenitore, e consumarli entro 3 giorni.

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.