Muffin salati agli asparagi e salmone affumicato

Come non provare i muffin salati agli asparagi e salmone affumicato?

la primavera è la stagione delle mie materie prime preferite 😋😋 tra cui proprio gli asparagi. Grazie a questi due ingredienti gustosi potete realizzare tantissime ricette, una meravigliosa torta salata, una frittatona, un tortano, insomma tutto ciò che vi viene in mente e spaziando con la fantasia. Se volete date un’occhiata ai miei muffin zucca e gorgonzola.

Questi deliziosi muffin asparagi e salmone sono nati per caso, essendo alla ricerca di un piatto veloce e gustoso da preparare per un aperitivo, il risultato ottenuto è piaciuto tantissimo a tutti i miei ospiti, grandi e piccini. Li ho realizzati come antipasto finger food per la comunione di mia nipote, volevo qualcosa di diverso ma dal gusto deciso.

Sono stati fatti con il latte di riso e margarina, per necessità di intolleranze ai latticini ma voi ovviamente potete cambiare per renderli gustosi a vostro piacimento, utilizzando latte vaccino o perché no soia o avena, insomma date sfogo alla vostra fantasia.

Provate questa ricetta super gustosa e fatemi sapere.

Buon lavoro.

Muffin salati agli asparagi e salmone
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni16 muffin
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per i muffin salati agli asparagi e salmone affumicato

dosi per 14 muffin

200 g asparagi (già puliti)
200 g salmone affumicato
150 g latte di riso (latte vaccino se preferite)
250 g farina 00
100 g olio di semi
2 uova
1 bustina lievito istantaneo per preparazioni salate
q.b. sale
1 spicchio aglio

Strumenti

Preparazione dei muffin salati agli asparagi e salmone affumicato

Pulite e lavate gli asparagi (ricordate che i 200gr devono essere di asparagi già puliti) dopodiché tagliateli a rondelle piccole. Nel frattempo mettete sul fuoco una padella con uno spicchio d’aglio tritato (se preferite un gusto meno forte, potete metterlo intero per poi toglierlo dopo), fate soffriggere a fuoco lento le rondelle di asparagi per circa 30 minuti regolando di sale, se con una forchetta notate che gli asparagi sono morbidi, togliete dal fuoco e lasciate da parte sino al raffreddamento.

In una terrina capiente sbattete 2 uova con un pizzico di sale, aggiungete 150gr di latte e 100gr di olio di semi, mescolate bene con una frusta, poi unite 250gr di farina precedentemente setacciata con la bustina di lievito per torte salate. Mescolate bene il tutto e unite 200gr di salmone affumicato tagliato grossolanamente e infine gli asparagi (potete decidere di inserire gli asparagi a pezzi come ho fatto io, oppure frullarne solo una parte).

Per l’ottima riuscita dei muffin, una cosa molto importante è lavorare gli ingredienti molto velocemente per assicurarsi che restino morbidi e quindi non troppo gommosi.

Occupatevi di lavorare gli ingredienti giusto il tanto di amalgamarli bene tra di loro, vedrete che otterrete degli ottimi finger food soffici e gustosi.

Ora che avete terminato la preparazione del vostro composto, versatelo dentro i pirottini per muffin (io ho usato quelli in silicone, ma potete optare per quelli di carta che andrete ad inserire dentro una teglia per muffin, evitando cosi che si espandano troppo), arrivate sino a poco più della metà dello stampo, perché cresceranno abbastanza in cottura.

Ora infornate i vostri muffin in forno statico a 180° per circa 25 minuti, controllate comunque la cottura in base al vostro forno.

Buon appetito

DolcecomeEricka consiglia

I muffin sono ottimi sia caldi che freddi, cosi potete eventualmente prepararli in anticipo.

Si conservano per 3/4 giorni in un contenitore ben chiuso.

Per vedere tutte le altre mie ricette vai alla home 🙂

Seguimi sulle mie pagine social, facebook e instagram

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *