Gli spinaci sono una verdura è ricca di benefici: abbonda di ferro, di vitamina A, di vitamina C, riesce a proteggere la vista, apporta vantaggi al sistema immunitario e si rivela efficace in caso di stitichezza. Non dovrebbe mai mancare nella nostra alimentazione, perché contribuisce al benessere generale dell’organismo.
LA RICOTTA È UNA DELLE ECCELLENZE DELLA NOSTRA GASTRONOMIA, CON PROPRIETÀ BENEFICHE, OTTIMA DIGERIBILITÀ, POCHE CALORIE. FACILE DA FARE, SI PUÒ MANGIARE ANCHE MENTRE SI È A DIETA.
Allora perchè non unire questi due alimenti per creare un Tortino sfizioso e buonissimo?
RICETTA del tortino ricotta e spinaci:
per la pasta :
Ingredienti per la pasta brisè
- 250 g di farina 00 ( io uso quella senza additivi)
- 125 g di burro
- 1 uovo
- 5 g di sale
- acqua q.b
per il ripieno:
350 gr di ricotta ( io ho usato la mista)
500 di spinaci
3 uova
una spolverata di noce moscata
50 gr di parmigiano grattugiato
Preparazione
Cominciamo dalla pasta:
Sulla spianatoia disponiamo la farina a fontana, formiamo un buco al centro e uniamoci il burro morbido, l’uovo e il sale, impastiamo e poi aggiungiamo l’ acqua.
L’acqua dovrà essere aggiunta un po’ alla volta e fino a quando non avremo ottenuto un impasto liscio, compatto e omogeneo, non dovrà essere molto morbido ( più o meno mezzo bicchiere di acqua).
impastiamo bene e utilizziamo la pasta brisè anche da subito, altrimenti copriamola con la pellicola e conserviamola in frigo.
Lessiamo gli spinaci,
una volta freddi uniamo le uova, la ricotta e il parmigiano amalgamiamo bene.
ora prendiamo una teglia da circa 26 di diametro e rivestiamola di carta da forno.
Stendiamo la pasta
e rivestiamo la nostra teglia lasciamo i bordi alti, quindi versiamo il nostro composto di spinaci e ricotta e stendiamo bene, tagliamo l’ eccesso di pasta e inforniamo a 180° per circa 40 minuti.
Servire caldo ma anche freddo è buonissimo.