Gli Spätzle sono gnocchetti di forma irregolare a base di farina di grano tenero, uova e acqua, originari della Germania meridionale, diffusissimi anche in Tirolo, Alsazia e Svizzera, Trentino-Alto Adige, nonostante la loro patria per eccellenza sia la Svezia e la Baviera.
Gli spätzle (gnocchetti), che in dialetto da qualche parte vengono anche chiamati “spatzlen”, sono la base di questo piatto preferito da molti altoatesini.Gli spätzle , veloci e semplici da preparare. Questo piatto è adatto perciò quando non hai molto tempo per preparare un pranzo per i tuoi cari. E vedrai che li ameranno.

- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura5 Minuti
- Porzioni6/8
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 3uova
- 500 gspinaci
- 200 gpane raffermo
- 100 mllatte
- 200 gfarina
- q.b.sale
Preparazione
Tagliate a pezzi piccoli il pane raffermo e fatelo ammorbidire con il latte, Nel frattempo lessate gli spinaci. Quando il pane sarà morbido e gli spinaci freddi e strizzati bene,uniteli in una ciotola aggiungendo le uova e la farina e il sale. Con il minipiner emulsionate tutto avrete un impasto morbito.
-
In una pentola fatte bollire dell’ acqua salata, e con un cucchiaio e un cucchiaino fatte delle piccole porzioni e versate nell’ acqua calda, quando vengono a galla scolateli e condite con del burro e parmigiano.