Il semifreddogoloso al caffe è tra le torte gelato più famose ed apprezzate di sempre: un dolce fresco e delizioso, perfetto per le calde giornate estive.
Prepararla in casa è semplice e veloce, bastano pochi ingredienti: panna monta mascarpone, zucchero cioccolato fondente e caffè.
Il risultato è una torta golosissima in cui il gelato al caffè si alterna a sottilissime sfoglie di cioccolato: l’ideale per una merenda all’insegna del gusto e del buonumore.

- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo4 Ore
- Porzioni8/10
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 250 gmascarpone
- 500 mlpanna (gia zuccherata)
- 2 tazze da caffècaffè (moka)
- 3 cucchiaicaffè solubile
- 115zucchero a velo
- 200cioccolato fondente
- q.b.savoiardi
Preparazione
-
Tagliate a scaglie fini il cioccolato fondente. Preparate il caffe caldo versatelo caldo in un piatto e sciogliete il caffè solubile.
-
Montate la panna e versate il mascarpone, amalgamate bene e unite lo zucchero a velo, quando è tutto amalgamato unite metà del caffè. Prendete una casseruola da congelatore, io ho usato uno di silicone. Versate uno strato di crema e uno di cioccolato sino al termine della crema, in ultimo bagnate i savoiardi nel caffè e ricoprite la crema, lasciate in congelatore per 4 ore.
conservare in congelatore e togliere 20 minuti prima di servire.
Il semifreddo è un dolce al cucchiaio tipico della gastronomia italiana servito ben freddo a −15 °C.
Nei mesi più caldi un semplice caffè freddo non può bastare a donare la giusta carica e quando nel primo pomeriggio si ha anche voglia di qualcosa di dolce ecco una ricetta che unisce entrambe le cose! Il semifreddo goloso è proprio quello che ci vuole dopo le varie ore trascorse in spiaggia, simile ad un gelato ma con il vantaggio che si può preparare a casa senza l’utilizzo della gelatiera. La merenda perfetta sarà pronta ad aspettarvi, tornate con i vostri amici e gustatela insieme a loro.