Il pane casereccio di semola è un pane semplice da fare e ottimo anche per fare le bruschette. Fare il pane in casa regala dei profumi unici e una grande soddisfazione,con questa ricetta realizzate del pane che dura morbido anche tre giorni, provare per credere.

- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo3 Ore
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni10
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 8 glievito di birra fresco
- 800 gsemola di grano duro rimacinata
- 500 mlacqua
- 1 cucchiaiosale
Preparazione per il pane casereccio
-
lIn una ciotola fate sciogliere il lievito nel’ acqua e aggiungete 700g di semola poi il sale, amalgamate bene e fate lievitare sino al raddoppio. Aggiungete all’ impasto 100 g di semola, e fate lievitare 30 minuti, date la forma al pane e lasciate lievitare nella teglia rivestita con carta da forno, con un po’ di fantasia fate dei tagli al pane e lasciate lievitare per 60 minuti.
-
Cuocete in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 25 minuti
quando sfornate metete il pane in una tovaglia di cotone, conservatelo avvolto ad essa.
Potete anche preparare il primo impasto la sera prima e metterlo in frigorifero, per poi riprenderlo dopo 12 ore, i tempi di lievitazione cambiano in base alla temperatura ambientale. Ricordatevi che il pane quando è caldo assorbe i profumi, quindi state attenti a non usare delle tovaglie profumate di ammorbidente perché altrimenti il gusto del pane sarà alterato.