Crea sito

Cucinare è passione

Guacamole con tortilla

Guacamole con tortilla

Il guacamole una salsa che fino a poco tempo fa rappresentava un condimento esotico e che invece sta diventando sempre più popolare in Italia: ecco come fare il guacamole con la ricetta tradizionale

Forse non tutti sanno che il mitico guacamole, la tradizionale salsa messicana a base di avocado e lime, ha origini antichissime, risalenti addirittura alla civiltà degli Aztechi.

La ricetta originale del Guacamole

Secondo la ricetta originale, la preparazione del guacamole dovrebbe avvenire con il molcajete, vale a dire una sorta di mortaio e pestello utilizzato dai messicani per tritare e amalgamare bene tutti gli ingredienti necessari per realizzare la gustosa salsa.

Per fare questa magnifica salsa abbiamo bisogno di avocado maturo e spesso nei negozi non lo è, ma non importa, dobbiamo comprare il nostro frutto almeno quattro giorni prima, per aver il tempo di farlo maturare vicino a delle mele.

Avevo proprio voglia di fare una cena messicana, e non poteva mancare il frutto per eccellenza l’ avocado!

Una fantastica salsa da accompagnare a delle tortillas è proprio quello che ci voleva!

Per la nostra salsa l ‘ avocado deve essere maturo al punto da riuscire a schiacciarlo con una forchetta.

Io ho usato 4 avocadi, e un lime e dei pomodorini, ci vorrebbero anche delle cipolle crude, ma ai miei commensali non piacciono, ma non per questo rinunciamo a questa salsa.

Ho pulito e schiacciato il frutto con una forchetta.

altguacamoleP1080736

Poi ho spremuto il lime, e tagliato dei pomodorini

P1080737

e servito con tortilla.

altguacamoleP1080739