Crea sito

Cucinare è passione

Crema pasticcera allo zenzero

Crema pasticcera allo zenzero

Lo zenzero, anche detto Ginger, è la radice di una pianta erbacea perenne appartenente alla famiglia delle Zinziberacee, carnoso e densamente ramificato, molto aromatico e dal profumo canforato, ha sentore di limone e di citronella. Con cardamomo e curcuma è ingrediente del curry, tipico condimento indiano. Utilizzato in Oriente da millenni, sia per aromatizzare e insaporire i cibi, sia come rimedio medicamentoso per svariati disturbi, si sta diffondendo sempre più anche in Italia insieme ad altri alimenti etnici. L’aroma dello zenzero in generale, è molto gradevole, dona freschezza e rende particolarmente gustosi dolci e vivande.

Per colazione ogni mattina bevo la tisana allo zenzero, mi piace tantissimo, tanto che ho provato a fare la crema pasticcera aromatizzata a questa spezia fantastica una vera delizia.

Ricetta:

4 tuorli

500 di latte ( per chi è intollerante o allergico al latte consiglio di usare il latte di riso o di soia)

50 farina di riso

100 di zucchero

30 gr di zenzero grattugiato.

Per quanto riguarda la quantità di zenzero può variare asseconda dei gusti, se vi piace un gusto forte e deciso potete aumentare la dose, se preferite un gusto leggere diminuite la dose. Io uso quello fresco.

Mettiamo il latte con lo zenzero  grattugiato a bollire.

P1080696alt tag zenzero

Montiamo i tuorli con lo zucchero, poi uniamo la farina setacciata  e incorporiamo il latte, riportiamo nel fuoco e sempre mescolando con attenzione, facciamo addensare.

P1080699tag alt zenzero

 

 

 

Ora potete scegliere se mangiare la crema così o se sbizzarrirvi usando questa come farcia per deliziosi dolci.