Crea sito

Cucinare è passione

Cheesecake al caffè

Cheesecake al caffè

Cheesecake al caffè

P1080709tag alt cheesecake al caffè

Fresco dolce estivo, la cheesecake è il dolce tipico di New York, a base di biscotti sbriciolati e formaggio spalmabile, tipo Philadelphia. Le varianti al mondo di questa fresca ricetta estiva sono molte. Di seguito si riporta la ricetta tradizionale della New York cheesecake appresa durante un corso al quale Alimentipedia ha partecipato, organizzato dalla Philadelphia (Kraft) per il locale a Milano: California Bakery – Philadelphia Kitchen con i consigli della chef Rosalia Moccia. È un dolce meno calorico. Con biscotti senza glutine e senza l’aggiunta della farina è un dolce adatto anche ai celiaci.

Un dolce che mi piace tantissimo è la crema al caffè che si trova nei bar sembra quasi un sorbetto, volevo ricreare proprio quel gusto, fare quindi un dolce genuino! Ecco quindi la cheesecake al caffè, chiaramente senza glutine, e lievito!!!

Ricetta:

250 gr di savoiardi sardi ( per i celiaci possiamo usare quelli senza glutine)

170 gr di burro

750 gr di yogurt al caffè

12 gr di colla di pesce

200 ml di panna da montare

100 gr di zucchero a velo

50 ml di latte.

Per farcire amaretti e crema di wiski

Preparazione:

Sciogliamo il burro e uniamolo ai savoiardi polverizzati. Versiamoli in una teglia rivestita da carta da forno,

P1080653

poniamolo in congelatore per 30 minuti.

P1080654

Mettiamo per 10 minuti la colla di pesce in acqua fredda.

Intanto montiamo la panna e uniamo lo yogurt e lo zucchero a velo.

Facciamo scaldare il latte, strizziamo la colla di pesce e sciogliamo nel latte, uniamo questo composto alla panna e allo yogurt.

P1080706tag alt chessecake al caffè

 

Prendiamo la base di savoiardi e versiamo la nostra crema al caffè. Riponiamo in frigorifero per 3 ore circa .Passate le tre ore apriamo la tortiera e farciamo con gli amaretti imbevuti di crema di wisky.

P1080708

 

 

P1080714tag alt chesscake al caffè

Servire fredda è buonissima e sono riuscita nel mio intento di ritrovare il gusto della crema al caffè che si trova nei bar!!!