Colombe monoporzione con Crema pasticcera

Bisogna pensare anche ai dolci di Pasqua ed ho avuto una bella idea, una Colomba monoporzione con all’interno una deliziosa Crema pasticcera. Se vi ho convinto continuate a leggere la ricetta. È facile e deliziosa. Allacciamo le parananze.

Video ricetta del giorno

  • CucinaItaliana

Per la Frolla

  • 1 guova
  • 250farina 00
  • 100 gzucchero a velo
  • 125 gburro

Per la Crema Pasticcera

  • 2tuorli
  • 70 gzucchero
  • 250 mllatte
  • 22 gamido di mais (maizena)

Frolla

  1. in una planetaria munita di frusta ho aggiungo la farina e il burro freddo a pezzi, aziono la planetaria a più riprese per non fare scaldare il composto. pochi minuti ed ho ottenuto la ” sabbiatura “. a questo punto ho aggiunto lo zucchero a velo e l’uovo leggermente sbattuto, ho azionato nuovamente la planetaria finché non si è amalgamato. ho trasferito la frolla in una spianatoia e l’ho lavorata con le mani per pochi minuti. l’ho coperta con la pellicola e messa in frigo per 1 ora. ancora meglio tutta la notte.

Crema pasticcera

  1. ho messo in un pentolino 200g di latte e 50g di panna fresca liquida, a fiamma bassa deve sfiorare il bollore. potete anche non mettere la panna e aggiungere i 50g in più di latte. intanto in un recipiente ho messo i 2 tuorli e i 70g di zucchero, sbatto velocemente con le fruste, ed infine ci setaccio i 22,5 g di amido. 

  2. appena il latte comincia a sfiorare il bollore aggiungiamo il composto di zucchero tuorli e amido e cominciamo a mescolare con la frusta. dopo qualche minuto vediamo che la crema si addensa. ’ho messa in una casseruola più bassa a contatto con la pellicola trasparente. lasciata a raffredarsi prima a temperatura ambiente poi in frigo

Composizione e Decorazione

  1. ripreso la frolla riposata in frigo l’ho stesa a mezzo centimetro. ho adagiato un disegno di una colomba e aiutandomi con un coltellino ho tracciato il disegno. fatto questa operazione li ho messi nella taglia infornato in forno statico preriscaldato a 180° per 20 minuti ( ogni forno è diverso, perciò state attenti.) ne vengono 8/10 pezzi. una volta cotti fare raffreddare.

  2. Ho ripreso la Crema pasticcera gli ho dato una sbattuta energica con una frusta ( potete fare anche con delle fruste elettriche. ) ho trasferito la crema in una sacca da pasticcere con bocchetta tonda larga 10/11 mm.

  3. prendo una colomba faccio dei ciuffi di crema senza andare troppo all’esterno e chiudo con l’altra colomba sopra. do una leggera pressione e continuare con tutti gli altri.

    verranno 4/5 mini colombe, per decorare zucchero a velo. Pronte.

Conservazione

io le forme di colombe le ho fatte un giorno prima una volta fredde sempre nella teglia per non sporcare altri piatti le ho chiuse con la pellicola. una volta farcite si mantengono in frigo massimo 2 giorni.

3,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.