Tartine gelato alla ricotta, tutorial passo passo.

Tartine gelato alla ricotta, tutorial passo passo.

Le Tartine gelato alla ricotta sono un piccolo sfizio di cui godere in qualsiasi momento della giornata. Oggi ho pensato di condividere con voi un semplice tutorial passo passo corredato da foto, scattate momento per momento, per aiutare a realizzarle, anche chi non ha troppa esperienza in cucina. Scommettiamo che ci riesci anche tu? 😉

Tartine gelato alla ricotta, ricetta rapida.by DolceArcobaleno.

Ricetta: Tartine gelato alla ricotta, tutorial passo passo.

Sommario: Delle tartine gelato alla ricotta realizzabili senza cottura; semplici da fare, fresche e buone da gustare, per un momento di piacere quotidiano quando lo vorrete.

Ingredienti

Per la base:

  • 125 gr. di farina
  • 100 ml. di latte scremato
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna
  • un pizzico di cannella
  • un pizzico di noce moscata
  • alcune gocce di aroma alla vaniglia

Per la farcitura:

  • 100 gr. di ricotta fresca
  • 100 ml di panna da montare
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 5 cucchiai di farina di cocco (opzionale)
  • zucchero a velo q.b.

Istruzioni

  1. Cominciamo versando la farina in una terrina dai bordi alti, la cannella, la noce moscata e l’aroma di vaniglia. Mescoliamo con attenzione, con un cucchiaio, aggiungendo il latte e l’olio.
  2. Tartine gelato alla ricotta, ricetta rapida.by DolceArcobaleno.
  3. Quando sarà divenuto abbastanza denso lo spostiamo sulla tavola da lavoro, continuando ad impastare con le mani, fino ad ottenerne una specie di panetto.
  4.  Tartine gelato alla ricotta, ricetta rapida.by DolceArcobaleno.
  5. Lo suddividiamo in circa 9/12 pallottine di pasta. E le stendiamo con il mattarello mantenendo uno spessore di alcuni mm.
  6. Tartine gelato alla ricotta, ricetta rapida.by DolceArcobaleno..
  7. Se non abbiamo una formina apposita, possiamo usare anche un semplice bicchiere per l’acqua, per ottenere il medaglione della grandezza desiderata per le tartine, come potete vedere nella foto allegata.
  8. Tartine gelato alla ricotta, ricetta rapida.by DolceArcobaleno.Procediamo poi a fare lo stesso per ogni singolo medaglione necessario ad ottenere le basi per le tartine, facendo attenzione a farne un numero pari, e reimpastando morbidamente le parti di impasto avanzate dopo aver delineato i medaglioni.
  9. Tartine gelato alla ricotta, ricetta rapida.by DolceArcobaleno.Appena pronti tutti i medaglioni, passiamo alla fase due: la rapidissima cottura, che avverrà passandoli per circa un minuto da ogni lato, in una padella antiaderente, senza aggiunta di alcun tipo di grassi. Ed eccoli qui cotti e pronti ad essere farciti per ottenere delle buonissime tartine gelato alla ricotta.
  10. Tartine gelato alla ricotta, ricetta rapida.by DolceArcobaleno.
  11. Ora basta mescolare la ricotta con lo zucchero, aggiungere la panna montata a neve fermissima,  e stendere su un medaglione un paio di cucchiai di ricotta, ricoprendolo poi con un altro medaglione.
  12. Spolverizzare di zucchero a velo, spargendolo attraverso un passino per renderlo omogeneo. Porre le tartine in frigo almeno 3 ore prima di servire.

Note

Questo è il tutorial seguito passo passo e corredato da foto, per ottenere le tartine base alla ricotta, in modo da aiutare anche chi non ha tanta domestichezza con la cucina a realizzare questa semplice bontà. 🙂

Variazioni

Un volta che sarete in grado di preparare queste tartine base, potrete sbizzarrirvi a guarnirle mescolando con la ricotta, frutta o cioccolato a pezzetti, crema o tutto quello che vi piace, anche qualche cucchiaio di farina di cocco e un cucchiaino di caffè come piace a me ;).

Tempo di preparazione: 30 minuti

Tempo di cottura: 1 minuto

Numero di porzioni: 6

Tradizione culinaria: Italiana

Calorie:

My rating 5 stars:  ★★★★★

Avete mai visitato le mie board su Pinterest  o la mia pagina FaceBook ? :))

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.