Sorbetto alla macedonia, ricetta dolce.

Sorbetto alla macedonia

Un Sorbetto alla macedonia, è sicuramente un gusto diverso dai soliti gusti di sorbetti. Questo deriva dal mio desiderio di partecipare, finalmente, ad una di quelle riunioni “virtuali” in cui ho scoperto che le blogger e i blogger di Giallo Zafferano si dilettano ogni tanto a scambiarsi ricette preparandole poi tutti insieme, ciascuno aggiungendo il suo tocco personalissimo: l’invidia di ogni gelateria credo. Questa volta l’ideatrice è stata Nunzia, e la ricetta che ci ha proposto potete trovarla qui: clicca. E’ bello vedere blogger newbie ( come me) e blogger più “anziane” (non me ne vogliano) confrontarsi su qualcosa di identico: c’è sempre tanto da imparare! Anche il mio sorbetto doveva essere all’anguria, ma il caldo torrido e la dolce tentazione di un’anguria fredda già tagliata e senza semini nel frigo bella pronta… ha convinto qualcuno della mia famiglia che poteva mangiarla; ecco quindi all’ultimo minuto la scelta obbligata del sorbetto alla macedonia. Secondo voi come mi sarà venuto? Lo scopriamo insieme? 😀

Sorbetto alla macedonia, ricetta dolce, by Dolcearcobaleno.

Ricetta: Sorbetto alla macedonia, ricetta dolce.

Sommario: Un freschissimo sorbetto alla macedonia per combattere il torrido clima tropicale di questi giorni, sbizzarrendosi ad usare la frutta preferita.

Ingredienti

  • 500 gr. di polpa di frutta mista a piacere
  • 180 gr di zucchero
  • 200 cl acqua
  • poco succo di 1/2 limone
  • 4 cucchiaini di gelatina di ciliegie

[banner network=”altervista” size=”120X600″]Istruzioni

  1. La ricetta prevede che si utilizzi un recipiente di acciaio da raffreddare nel frigo, nel quale poi mettere il sorbetto, ma se non ne avete potete utilizzare anche un recipiente in plastica.
  2. La prima cosa da fare è mescolare l’acqua con lo zucchero, riscaldandola fino a creare lo sciroppo, che poi metteremo in frigo a raffreddare.
  3. Intanto laviamo, puliamo e tagliamo a pezzetti la frutta che intendiamo usare per preparare questo sorbetto alla macedonia. Aggiungendo qualche goccia di limone per mantenere vivaci i colori senza far annerire la frutta.
  4. Passiamo a frullare i pezzetti di frutta e li mettiamo a raffreddare ben bene nel frigo.
  5. Dopo circa una mezz’ora estraiamo la frutta frullata e lo sciroppo di zucchero e li mescoliamo con cura.
  6. Li poniamo nella ciotola appositamente raffreddata in freezer e li mettiamo nel freezer a raffreddare.
  7. Ad intervalli di circa 30 minuti, estraiamo il composto e lo mescoliamo per bene con una forchetta, riducendo i minuscoli pezzetti di ghiaccio che si vanno formando.
  8. Ripetiamo diverse volte il procedimento e lasciamo la notte nel freezer, tirando fuori il sorbetto qualche minuto prima di servirlo, per farlo riposare a temperatura ambiente.
  9. Come tocco personale ho guarnito ogni coppetta con un cucchiaino di gelatina di ciliegie.

[banner network=”altervista” size=”468X60″ align=”aligncenter”][banner size=”468X60″ align=”aligncenter” border=”1FB947″]Note

Non vi spaventate se dopo aver lasciato il sorbetto alla macedonia l’intera notte nel freezer, risulta indurito: è normale. Questo dipende dalla temperatura dei nostri freezer, e basta sminuzzarlo un po’ per poterlo comodamente servire. Tra l’altro si può anche scegliere di servirlo più ghiacciato, ed allora è quasi una specie di spettacolare granita.

Variazioni

Poiché doveva essere in principio un sorbetto all’anguria, direi che la mia è di per sé una variazione sul tema. Potete servirlo anche accompagnato da qualche goccia di sciroppo di orzata e menta.

Tempo di preparazione: 3 ore

Tempo di cottura: 5 minuti

Tipo di dieta: Vegetariana, Vegan

Tags dietetici: Gluten free, Raw

Numero di porzioni: 4

Tradizione culinaria: Italiana

Calorie: undefined

My rating 5 stars:  ★★★★★

Avete mai visitato le mie board su Pinterest  o la mia pagina FaceBook ? :))

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.