Polenta di Capodanno portafortuna

Polenta di Capodanno, ricetta rapida.

Vi piacciono le cose semplici e siete in cerca di un’idea diversa dal solito per il cenone di Capodanno come me? Passate le feste in montagna ma volete comunque presentare i piatti in modo elegante? Eccovi un’idea semplicissima per portare in tavola il piatto rustico per eccellenza, la polenta, con eleganza e creatività: il quadrifoglio polenta di Capodanno. Perché la fortuna serve sempre vero? 😀

Polenta al sugo, ricetta gustosa. by Dolcearcobaleno

Ricetta: Polenta di capodanno, ricetta rapida.

Sommario: La polenta di Capodanno per avere fortuna tutto l’anno! Un’idea spiritosa rapida ed elegante per festeggiare in compagnia l’ultimo giorno dell’anno.

Ingredienti

  • 100 gr. di polenta a cottura rapida
  • 300 ml. di acqua
  • sale q.b.
  • 100 gr. di sugo di carne (opzionale)
  • 100 gr. di zuppa di lenticchie (opzionale)
  • parmigiano grattugiato q.b.(opzionale)

Istruzioni

  • Fate scaldare l’acqua fino a che comincia a bollire.
  • Versate poco a poco la farina di polenta mescolando con un cucchiaio di legno, lentamente.
  • Continuate a mescolare e fate cuocere a fiamma bassa per 8\10 minuti, finché non vedrete che avrà raggiunto il giusto grado di consistenza.
  • Usate un coppapasta (o uno stampo per biscotti) a forma di cuoricino per creare uno per uno i “petali” del quadrifoglio sul piano di lavoro, mettete un po’ di salsa del condimento scelto sul fondo del piatto da portata ed appoggiateci sopra i 4 cuoricini per formare il quadrifoglio.
  • Spolverizzate di parmigiano e servite caldissima.

Note

Per questa polenta di Capodanno ho usato della polenta tipo “fioretto” che cuoce in 8 minuti, ma ovviamente potete utilizzare il tipo di polenta che preferite, aggiustando la quantità di acqua e i tempi di cottura, che normalmente si aggirano intorno ad un’ora per la polenta tradizionale. Le quantità si riferiscono ad una sola porzione per permettervi di stabilire facilmente le dosi in base al numero di ospiti presenti, senza sprechi.

Il bello è che i singoli petali si possono preparare in anticipo servendoli poi con la salsa scelta caldissima. Le lenticchie sono perfette a Capodanno. 😉

Variazioni

Questo “quadrifoglio” di polenta di Capodanno si può servire accompagnato dal ragù di carne, da una vellutata di verdure, oltre che dalle tradizionali lenticchie, o con funghi trifolati.

P.S. : Dimenticavo… Buon Anno !!!

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 8\10 minuti

Numero di porzioni: 1

Tradizione culinaria: Italiana

Calorie: 430 circa

My rating 5 stars:  ★★★★★

Avete mai visitato le mie board su Pinterest  o la mia pagina FaceBook ? :))

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.