Lasagna con zucchine e piselli.

Lasagna con zucchine e piselli.

La lasagna con zucchine e piselli è una specialità sempre apprezzata a tavola, ma questa volta desidero proporvela in versione “rapida”. Quello che forse su nessun blog culinario verrà mai ammesso è l’aver usato prodotti pronti per qualche ricetta: ebbene si in questa occasione ho voluto sperimentare la pasta all’uovo pronta, spinta dalla curiosità di provarla e condividere con voi questa esperienza. Non l’avevo mai usata prima, siete curiosi di vedere il risultato di questo esperimento ? Allora venite a sbirciare la ricetta e le mie impressioni. 😛

Lasagna con zucchine e piselli

Ricetta: Lasagna con zucchine e piselli, ricetta rapida.

Sommario: Una lasagna con zucchine e piselli, rapida e croccante, pronta in 30 minuti. Dal sapore buono, anche se preparata con pasta all’uovo pronta.

Ingredienti

  • una confezione da 500 gr. di pasta all’uovo pronta
  • 250 gr. di piselli
  • 300 gr. di zucchine
  • una mozzarella
  • una cipolla
  • curry
  • qualche foglia di prezzemolo fresco
  • pepe nero in polvere
  • sale q.b.
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 bicchiere di vino bianco secco ( o acqua)
  • parmigiano reggiano grattugiato q.b.

Istruzioni

  1. Mentre acquistavo della pastina all’uovo per un passato di verdure, ho visto la confezione di questa pasta pronta e, presa dalla curiosità l’ho acquistata. A casa è stato un po’ uno shock per me trovarmi davanti a questi rettangolini di pasta rigida, ben diversi dalla pasta fatta in casa, e lì per lì stavo quasi per lasciar perdere, piuttosto scettica sul possibile risultato , ma alla fine per non sprecare il mio acquisto ho voluto provare.
  2. Con i rettangolini rigidi di pasta pronta che sembravano guardarmi appoggiati lì sul piano di lavoro, ho cominciato a lavare e pulire le verdure per una lasagna con zucchine e piselli vegetariana.
  3. Ho pertanto tritato la cipolla e il prezzemolo, sbucciato i piselli, tagliato a pezzetti le zucchine.
  4. A parte ho ridotto in cubetti anche la mozzarella. In tutto ho impiegato 10 minuti.
  5. Presa la teglia ho versato l’olio extravergine e poi ho cominciato a “costruire” la lasagna appoggiando alcuni di quei rettangolini di pasta rigida sul fondo.
  6. Li ho ricoperti con il trito di cipolla e prezzemolo, spolverizzati con il curry e aggiunto alcune manciate di zucchine e piselli, ricoprendo poi con la mozzarella e una spolverata di parmigiano.
  7. Ho ricoperto con uno strato di rettangoli di pasta pronta e ripetuto nuovamente il procedimento per diversi strati, finché non ho terminato gli ingredienti.
  8. Alla fine ho spolverizzato con pepe nero in polvere e parmigiano.
  9. Ho aggiunto il vino e messo in forno, facendo cuocere a fuoco moderato per 20/25 minuti.

Note

La difficoltà maggiore che ho incontrato è nel guarnire la lasagna, non essendo abituata a gestire della pasta così rigida. Riguardo al risultato devo dire che è discreto: ha un gusto diciamo “croccante”, anche se non è all’altezza delle lasagne fatte con la pasta all’uovo casalinga. Unico problema: l’aspetto: sembra più un aereo che sta’ per partire o una incomprensibile scultura astratta, che una lasagna, ma forse avrò commesso io qualche errore di cottura…

In ogni caso ho impiegato solo circa 30 minuti per preparare una lasagna con zucchine e piselli, dal sapore discreto, non male. Avete mai provato la pasta pronta? Come vi siete trovate/i? 🙂

Variazioni

Si possono usate diversi tipi di verdure o anche macinato di carni scelte per il ripieno.

Chi segue la cucina vegan può sostituire la mozzarella con del tofu sbriciolato, ed evitare il parmigiano, ovviamente.

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 20/25 minuti

Tipo di dieta: Vegetariana, Vegan

Numero di porzioni: 4

Tradizione culinaria: Italiana

Calorie: 330 ( a porzione)

My rating 3 stars:  ★★★☆☆

Avete mai visitato le mie board su Pinterest  o la mia pagina FaceBook ? :))

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.