La via dei colori…

[banner size=”468X60″ align=”aligncenter”]Parlando della “Via dei colori…” Vi è mai capitato di essere tristi o arrabbiate e passare davanti alla vetrina di una pasticceria con tutti quei colori? Non sò a voi, ma a me basta guardarli, i dolcetti esposti, per sentirmi meglio; la stessa cosa mi succede andando al mercato, davanti a tutti quei banchi colorati.

laVia dei colori...
laVia dei colori…
La Via dei colori…

Sono da  sempre convinta che i colori influenzino fortemente le nostre scelte di vita nelle varie situazioni; nel cibo ad esempio, perchè a volte sentiamo il bisogno di mangiare un alimento specifico? E’ solo una “voglia”? E’ la risposta dell’organismo a carenze di specifici elementi ? Curiosando, negli anni ho scoperto che è l’insieme di tutte queste cose: infatti il colore dei cibi deriva dalla loro composizione chimica, ed elementi diversi influenzano il nostro umore, ma partiamo dal principio.

[banner network=”altervista” size=”300X250″ align=”alignright”]

La visione dei colori deriva dalla nostra percezione visiva della luce, infatti a seconda della sua lunghezza d’onda percepiamo questo o quel colore. La cosa straordinaria, è che quando le informazioni colte dall’occhio, arrivano al cervello, che riconosce un colore, questo genera una serie di reazioni, che hanno effetto anche sulla nostra psiche.

Ad esempio, conoscete qualcuno a cui non dia belle sensazioni vedere i colori dell’arcobaleno?

Credo la risposta ovvia sia no; ho trovato notizie che definiscono il significato e l’effetto di determinati colori:

[banner size=”120X600″ align=”alignleft”]Il bianco rappresenta la luce, la fusione della totalità dei colori, la purezza, la pace, l’innocenza; in pratica la perfezione e un sentimento assolutamente piacevole e positivo.

Il rosso, uno dei colori fondamentali, è da sempre percepito come “caldo”, quindi evoca sensazioni di forza, potere, determinazione e l’amore, inteso come passione pura ed intensa. Non è strano che lo si associ e pensieri maliziosi ed intriganti, attivando così istantaneamente tutti i nostri sensi.

Il giallo, uno dei colori fondamentali, è il colore del sole, evoca la vita, il calore, la gioia e quindi sentimenti allegri e positivi che hanno una carica di energia.

Il verde, fa pensare immediatamente alle foglie verdi con la rugiada mattutina, comunicandoci quella identica sensazione di lievità e freschezza, ci ricorda la natura, la fertilità e l’armonia; da sempre lo si associa alla speranza.

Il blu, il colore che sento più mio, è quello del mare e dello sconfinato universo che ci circonda, dona sensazioni di tranquillità e pacatezza. E’ il colore della saggezza e della sincerità, appartiene ai colori freddi, ma al contrario, il suo effetto è di farci sentire una calda accoglienza.

 

In questo blog, vorrei riuscire ad approfondire questo tema; oggi siamo sempre di corsa, spesso si mangia fuori e capita di “ingurgitare” i cibi quasi senza sapere cosa si stà mangiando e senza sentirne il gusto, assaporandolo. Mi piacerebbe riuscire a riavvicinare le persone al cibo, intendendolo nel modo giusto,con consapevolezza, vivendo il cucinare come un viaggio alla riscoperta di piaceri dimenticati, percependo un alimento con gli occhi gustandone il colore; con la bocca, assoporandone il gusto; con il naso, lasciandosi invadere dal suo aroma; ma anche con le mani, durante la sua preparazione, e a livello uditivo, imparando a scegliere un sottofondo gradevole mentre si cucina.

[banner size=”468X60″ align=”aligncenter”]

Condivido solo la mia esperienza diretta che mi ha condotto ad un rapporto nuovo e più sereno con me stessa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.