Gelato al melone senza gelatiera.

 Gelato al melone senza gelatiera.

Il gelato al melone fatto in casa, mi sembra un ottima ricetta per iniziare, in questo primissimo giorno dell’Estate. Se il gelato in sé è un alimento molto amato da tutti in praticamente tutto il mondo, quello fatto in casa ha delle caratteristiche che lo rendono più sano e buono. Vogliamo un gelato senza troppe calorie? Non abbiamo la gelatiera? Allora questa è la ricetta che fa al caso nostro, la leggiamo insieme? 🙂

melone3

Ricetta: Gelato al melone senza gelatiera, ricetta light.

Sommario: Un fresco, sano e goloso spuntino estivo per la gioia di grandi e piccini, realizzato senza gelatiera, in versione light per addolcire la nostra estate senza appesantire.

Ingredienti

  • 250 gr. di melone
  • 300 ml. di latte scremato
  • 8 cucchiai di zucchero di canna
  • 1/2 limone

[banner network=”altervista” size=”120X600″ align=”alignright”]Istruzioni

  1. Per prima cosa facciamo intiepidire il latte in un pentolino e versiamoci lo zucchero di canna, mescolando fino a che non sia completamente sciolto.
  2. Lasciamo raffreddare e mettiamo il latte nel freezer per almeno mezz’ora.
  3. Intanto sbucciamo il melone e ne otteniamo 250 gr. di polpa a cubetti, che mettiamo nel freezer, sempre per mezz’ora.
  4. Passata la mezz’ora, per ottenere la base del gelato al melone, se avessimo la gelatiera basterebbe porre gli ingredienti in questa.
  5. Se non abbiamo la gelatiera procediamo frullando insieme il latte e la polpa del melone.
  6. Il composto liquido ottenuto lo versiamo in un contenitore di plastica e lo lasciamo nel freezer per circa 4 ore, avendo però cura di mescolare con una forchetta o uno sbattitore a mano ogni 20/30 minuti.
  7. Questa procedura ci permetterà di sminuzzare i minuscoli pezzetti di ghiaccio che si saranno formati ogni volta e di aggiungere aria alla crema che otterremo: infatti piano piano mescolando ogni 20 minuti la consistenza diventerà sempre più cremosa fino ad essere pronta.
  8. Servitelo accompagnato da una fetta sottile di limone e cosparso con piccoli pezzetti di buccia gialla del limone al naturale: donerà al gelato una freschezza impensabile.

[banner network=”altervista” size=”468X60″ align=”aligncenter”][banner size=”468X60″ align=”aligncenter”]Note

Dal momento che non ci sono conservanti aggiunti, consiglio di servire appena pronto e in ogni caso di non conservare per più di uno o due giorni poiché a mio parere si perde la freschezza della frutta contenuta.

A causa delle alte temperature, servire il gelato senza che si sciolga è un affare complicato; avete mai pensato di usare dello coppette refrigerate come quella della foto? 😉

Altrimenti se per voi le calorie non sono un problema, provate i miei coni gelato fatti in casa, un’esplosione di dolcezza. Potete trovare la ricetta qui:

Cliccami 🙂

Variazioni

Se volete far felici i bambini, o se  desiderate rinfrescare gli ospiti durante un cocktail, potete usare la miscela di frutta versandola negli appositi stampini ed ottenere dei coloratissimi ghiaccioli. gelato al melone, by Dolcearcobaleno

Tempo di preparazione: 5 ore circa

Tempo di cottura: 5 minuti

Tags dietetici: Low calorie, Gluten free, Raw

Numero di porzioni: 4

Tradizione culinaria: Italiana

Calorie: 120 a porzione

My rating 5 stars:  ★★★★★

Avete mai visitato le mie board su Pinterest  o la mia pagina FaceBook ? :))

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.