Gelatina di fragole, conserve casalinghe.

Gelatina di fragole, conserve casalinghe.

La gelatina di fragole fatta in casa ha un profumo, un gusto, un colore che vale  tutta la fatica necessaria per ottenerla. E’ simile alla confettura, ma più raffinata poiché non contiene pezzetti di frutta al suo interno ed ha un consistenza vellutata capace di rendere eccezionale qualsiasi dolce con la sua sola presenza. E se… resta liquida? Niente paura seguendo attentamente le mie facili istruzioni non si può sbagliare… E se succede: rimediare è facile! Scopriamo insieme come.

Gelatina di fragole, conserve casalinghe. by DolcearcobalenoRicetta: Gelatina di fragole, conserve casalinghe.

Sommario: Una genuina gelatina di fragole profumate, ottima da gustare  per colazione, anche con un velo di burro, e adatta ad esaltare l’aroma dei vostri dolci più preziosi.

Ingredienti

  • 750 gr di fragole
  • 500/600 gr. di zucchero.
  • il succo di un limone.

Istruzioni

  1. Pulite le fragole e dividetele a metà, mettetele in una pentola con lo zucchero e mescolate fino a che non sarà ben sciolto e le fragole appassirano un pò.
  2. Spremete il limone ed aggiungete il succo, poi passate il tutto al passaverdure.
  3. Fate cuocere ancora circa 20 minuti.
  4. Quando la gelatina sarà pronta comincerete a sentirne il dolcissimo aroma, ma per essere sicure provate a far scorrere una goccia su un piattino, se rapprende subito e pronta.
  5. Versatela ancora calda, facendo attenzione, nei vasetti bene lavati ed asciutti, avendo cura di riempirli bene.
  6. Chiudeteli e con l’aiuto di un canovaccio rigirateli sotto sopra: questo li sterilizzerà evitando alla gelatina di rovinare.

Note

Questa è più o meno la quantità minima, per ottenere un paio di vasetti medi di gelatina. Se doveste incontrare problemi a farla addensare, potete rimediare in diversi modi: aggiungendo 100 gr. di zucchero, aggiungendo della pectina (in questo caso conviene che leggiate le istruzioni sulla confezione), oppure lasciandola cuocere per un po’ più di tempo a fuoco bassissimo, finché non vedete che fa meno schiuma.

Variazioni

Per donarle un aroma particolare si può aggiungere un baccello di vaniglia durante la cottura. Per fare la gelatina più rapidamente si può usare la pectina sin dal principio, questo dimezzerà i tempi e renderà la gelatina più limpida e chiara. Personalmente uso aggiungere poco zucchero a gelatine e confetture, eventualmente potete aggiungere fino a 800 gr. per kg di frutta.

Tempo di preparazione :1 ora

Tempo di cottura: 20 minuti.

Numero di porzioni: 6/8

Tradizione culinaria: Italiana

Calorie: 256 per 100 gr.

My rating 5 stars:  ★★★★★ 1 review(s)

Avete mai visitato le mie board su Pinterest  o la mia pagina FaceBook ? :)).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.