Crema di prosciutto cotto.

Crema di prosciutto cotto.

Una crema di prosciutto cotto, rapida, buona e decorativa all’occorrenza. Questo è il vero segreto della sua semplicissima ricetta; tanto semplice da essere quasi un suggerimento d’uso, più che una ricetta vera e propria. La preferireste come condimento per la pasta fredda, o spalmata su un crostino di pane caldo? 😀

Crema di prosciutto cotto, ricetta rapida, by Dolcearcobaleno.

Ricetta: Crema di prosciutto cotto, ricetta rapida.

Sommario: Una tenera rosellina di prosciutto, con foglioline di sedano, adagiata su una semplicissima, ed altrettanto buona, crema di prosciutto cotto, pronta in 3 minuti, da usare sulla pasta fredda o da spalmare.

Ingredienti

  • 40 gr. di prosciutto cotto
  • 60 gr. di panna da cucina
  • pepe nero in polvere
  • un rametto di sedano o prezzemolo per guarnire (opzionale)

Istruzioni

  1. Quella della crema di prosciutto cotto, è una ricetta semplicissima, veloce e d’effetto.
  2. Per cominciare tagliate da un fetta di prosciutto cotto una striscia alta 3/4 cm e lunga circa 10, e mettetela da parte per farne poi la rosellina di guarnizione.
  3. Sminuzzate grossolanamente il resto del prosciutto, aggiungete il pepe nero se vi piace, e versatelo nel frullatore insieme con la panna da cucina.
  4. Frullate il tutto per 1/2 minuti: il tempo che assuma una consistenza abbastanza solida, ma cremosa.
  5. Se necessario aggiungete poca panna.
  6. Versate la crema di prosciutto cotto in una coppetta monoporzione e riponetela nel frigo.
  7. Prendete la strisciolina di prosciutto cotto per creare la rosellina: piegatela a metà per la lunghezza, poi cominciate ad avvolgere obliquamente uno degli estremi per formare il centro della rosa; vi ritroverete con una specie di rotolino, tenete la parte “sotto” con le dita e continuate ad avvolgere tutta la strisciolina. Una volta fatto ripiegate i lembi superiori verso l’esterno per dar loro la forma di una rosellina.(Eventualmente fate 3/4 piccole incisioni se vi viene meglio per dar la forma di rosa).
  8. Prendete la coppetta e sistemate bene al centro la rosellina, aggiungendo delle foglioline di sedano o prezzemolo.

Note

Questa crema è un condimento davvero buono per una pasta fredda estiva rapida e saporita, ma si può utilizzare anche come salsa per degli antipasti sfiziosi, magari servendola in coppette monoporzione decorate, accompagnata da grissini o verdure finger food ( di solito tagliate in lunghe striscioline e perfette da intingere nella salsa).

Variazioni

Si può sostituire il prosciutto cotto con del salmone affumicato, in questo caso servite la crema accompagnandola con crostini e scagliette di parmigiano: otterrete un antipasto raffinatissimo e dal gusto indimenticabile.

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tags dietetici: Raw

Numero di porzioni: 1

Tradizione culinaria: Italiana

Calorie: 230 circa

My rating 5 stars:  ★★★★★

MA come, ancora non avete mai visitato le mie board su Pinterest  o la mia pagina FaceBook ?  Venite, vi aspetto anche li! :))

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.