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Cous cous al mandarino

Cous cous al mandarino, ricetta dolce

Il Cous cous al mandarino, è un dolce raffinato, economico e leggero, che permeerà la vostra casa con le calde atmosfere orientali, date dal mandarino, la cannella e la noce moscata, che completano questa ricetta proveniente dalla cucina libanese. E’ adatta ai vegani, vegetariani ed anche a chi è a dieta! Siete curiosi? 😀 Vediamola insieme.

Cous cous con mela e mandarino by DolceArcobaleno
Cous cous al mandarino by DolceArcobaleno

Ricetta: Cous cous al mandarino,ricetta dolce

Sommario: Cous cous dolce con mandarino

Ingredienti

  • una mela renetta
  • un mandarino
  • cannella in polvere
  • noce moscata
  • 3 cucchiai rasi di cous cous precotto
  • 2 cucchiai di zucchero di canna
  • 1 cucchiaio di miele d’arancio
  • un cucchiaino di granella di mandorle

Istruzioni

  1. Sbucciate la mela renetta e tagliatela a piccoli cubetti.
  2. Togliete la buccia al mandarino e lasciatela da parte mentre taglierete a pezzetti i vari spicchi, lasciandone da parte 3.
  3. In un pentolino mettete mezzo bicchiere d’acqua, la mela renetta a dadini e gli spicchi a pezzetti; aggiungete lo zucchero, il miele, la granella di mandorle e fate cuocere tutto a fuoco vivace,.
  4. Quando l’acqua è calda aggiungere abbondante cannella e un pò di noce moscata.
  5. Prendete la buccia del mandarino, privatela della parte interna bianca e tagliatela a listerelle o pezzettini, e versate anche quella nel pentolino.
  6. Fate cuocere in tutto per circa 15 minuti a fiamma vivace, a questo punto aggiungete il cous cous e finite la cottura per 5 minuti.
  7. Lasciate “riposare” in frigo per almeno un’ora prima di servire decorato dai pezzetti degli spicchi caramellati, lasciati da parte.

Note

Fate attenzione a non aggiungere mai troppa acqua, poichè il composto deve risultare sufficientemente denso da potergli dare la forma di un budino, ponendolo in uno stampino.

Nota musicale: da Oriente a occidente, stupenda canzone di Franco Battiato.

Variazioni

Si possono usare tanti diversi tipi di frutta caramellata, ed anche frutta secca a piacere; eventualmente aggiungere gocce di cioccolato.

Tempo di preparazione: 30 minuti

Tempo di cottura: 20/25 minuti

Tipo di dieta: vegetariano, vegan

Quantità per porzioni: 2

Calorie : 130 a porzione (formine da circa 50/60 gr)

My rating 4 stars:  ★★★★☆

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