Coni gelato fatti in casa, ricetta base.

I Coni gelato fatti in casa, sono un sogno per ogni bambino: chi di voi non ha sognato di farsi il proprio dolce gelato con un enorme cono? Da vera pazzerella oggi ho voluto fare l’ennesimo tentativo per realizzare il sogno, e mi sono messa all’opera. Nelle foto allegate potete vedere alcuni dei miei primi “esperimenti”, fatti senza nessuno stampino per i coni, ma servendomi solo di ciò che avevo a disposizione. Ho bruciato i cavi del frullatore con la padella antiaderente bollente, mi sono bruciata un dito toccando le crespelle roventi … ho sparso pezzi di gusci d’uovo con tuorlo e albumi allegati in mezza cucina… Decisamente oggi non è la mia giornata; ma sono soddisfatta: hanno un sapore buono e goloso anche da soli e le forme strane donano loro un tocco di “casalingo” e di originalità che a me piace molto. Volete provare insieme a me? Tranquilli non è richiesto necessariamente di bruciare nulla! 🙂 coni gelato fatti in casa, by Dolcearcobaleno.

Ricetta: Coni gelato fatti in casa, ricetta base.

Sommario: La ricetta dei coni gelato per creare coni casalinghi o fantasiose coppette casalinghe dolci per i nostri dessert al cucchiaio.

Ingredienti

  • 3 albumi
  • 10 cucchiai di zucchero a velo
  • 10 cucchiai di farina
  • 120 gr. di burro

Istruzioni

  1. Ammorbidire il burro a temperatura ambiente con una forchetta e mescolarlo con lo zucchero a velo.
  2. Ottenuta la crema di burro aggiungere poco alla volta la farina e gli albumi mescolando in modo che il preparato risulti cremoso e un po’ appiccicoso, non troppo denso e senza grumi di farina.
  3. Dimenticavo: meglio ancora se mescolate la farina e lo zucchero a velo insieme prima di aggiungerli al resto.
  4. Mettete a scaldare una padella antiaderente sul fornello a temperatura media
  5. Appoggiateci sopra un foglio di carta da forno, sagomato in modo che non sporga dalla padella.
  6. Delicatamente con un cucchiaio versate 1/2 o la massimo 3 cucchiaiate del preparato ed allargatelo delicatamente in tondo.
  7. Deve essere un strato sottile ma non troppo.
  8. Dopo pochi minuti, circa 4, vedrete che farà delle minuscole bollicine e comincia a rassodarsi.
  9. Quando il bordo comincerà ad assumere un colore dorato e a staccarsi in alcuni punti, la crespella è cotta.
  10. Ora prendetela e approfittando del fatto che finchè sarà calda potete darle la forma che desiderate, appoggiatela sull’oggetto scelto come stampo. Personalmente ho usato dei bicchierini di plastica dura per darle una forma simili a stelline
  11. Lasciate in frigo al freddo a raffreddare : le crespelle diventeranno dure e consistenti dando forma alle vostre “coppette” casalinghe, da usare come coni per i vostri gelati o dessert al cucchiaio.coni gelato fatti in casa, by Dolcearcobaleno.

Note

Se avete gli stampi per i coni fate delle crespelle rettangolari e lunghe, poi avvolgetele intorno per creare i coni. Ottima base anche per creme al cucchiaio da presentare in modo speciale durante le feste. 😉coni gelato fatti in casa, by Dolcearcobaleno.

Variazioni

Prossimo esperimento sarà la creazione di coppette di cono gelato per celiaci e quindi senza farina. Altra variazione possibile è aggiungere della farina di mandorle al posto di quella normale. Inoltre se vi piace potete passare all’interno dei “coni” del cioccolato fondente fuso bianco o nero.coni gelato fatti in casa, by Dolcearcobaleno.

Tempo di preparazione: 1 ora

Tempo di cottura: 5/6 minuti

Numero di porzioni: 4

Tradizione culinaria: Italiana

Calorie: 470 a porzione circa.

My rating 5 stars:  ★★★★★

Avete mai visitato le mie board su Pinterest  o la mia pagina FaceBook ? :))

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.