Cannoli dolci con sorpresa, ricetta veloce.

I cannoli dolci sono una mia personalissima rielaborazione dei più classici cannoli siciliani, ma anche una sorta di “contaminazione” culinaria che unisce un po’ il nord e il sud d’Italia e culture diverse tra loro, perché la pasta usata per farli prende spunto dalla piadina romagnola, che, come è, nella natura del mio carattere, ho addolcito un po’ . Sono pronti in soli 15 minuti e per “contaminarli” anche con i profumi più vicini a me, nascondono al loro interno un segreto. Volete sapere qual è? 🙂 Provateli per scoprirlo.

Cannoli dolci con sorpresa, by DolceArcobaleno
Cannoli dolci con sorpresa, by DolceArcobaleno

Ricetta: Cannoli dolci con sorpresa, ricetta veloce.

Sommario: Deliziosi cannoli dolci facili e veloci da preparare, con un ripieno inaspettato a prima vista. Adatti alla colazione, per uno spuntino o anche per concludere in bellezza una cena tra amici.

Ingredienti

  • 250 gr farina
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 2 cucchiai miele
  • 200 ml di latte
  • un pizzico di cannella
  • 4 cucchiai di ricotta di pecora freschissima
  • 8 fragole fresche di medie dimensioni
  • zucchero a velo

[banner network=”altervista” size=”120X600″]Istruzioni

  1. La preparazione di questi cannoli è molto facile e veloce, cominciate sciogliendo il miele nel latte intiepidendolo. Poi versate in una pirofila abbastanza capiente, la farina, il latte appena tiepido, l’olio e la cannella, e impastate con un cucchiaio finché il tutto non è ben amalgamato.
  2. A questo punto spostatelo sulla tavola per la pasta, spolverizzandola prima con un po’ di farina, per non far attaccare l’impasto, e lavoratelo un pochino. Dovrà risultare bello morbido ed elastico. Suddividetelo in 4 pallotte e mettetele da parte.
  3. Adesso prendete le pallotte ad una ad una e con le dita cercate di appiattirle dando loro una forma rotonda, infine usate un mattarello e stendetele fino ad ottenere una sfoglia di pochi millimetri. Se non è perfettamente tonda, usate una ciotola o qualche oggetto della giusta dimensione come stampino.
  4. Quando tutte le pallotte saranno stese fate scaldare una padella antiaderente e fatele cuocere da entrambi i lati per circa 30 secondi.
  5. Preparate poi la crema , seguendo la ricetta che potete trovare qui: crema pasticcera.
  6. Lasciatela intepidire e mescolate la crema con la ricotta finché non sarà perfettamente amalgamata, lasciandone da parte una piccola quantità. Lasciate intera una fragola per ogni cannolo e tagliate in parti piccolissime le altre, prima di mescolarle alla crema con la ricotta.
  7. Ad una ad una mettete le rotelline di pasta nella padella, cospargetele con la crema e intiepiditele un po’ fino a che potrete piegarle ed avvolgerle dando loro la forma classica dei cannoli. Mettete un velo di crema tra i lembi e teneteli finché non restano fermi.
  8. Prima di servire riempite i lati del cannolo con un cucchiaino di crema, così che nessuno dei vostri ospiti indovinerà il ripieno.
  9. Servite ogni cannolo con una fragolina decorativa, ricoprendo di zucchero a velo, possibilmente quando sono ancora tiepidi. Per esperienza posso però dirvi che sono ottimi anche il giorno dopo.

[banner network=”altervista” size=”468X60″ align=”aligncenter”][banner size=”468X60″ align=”aligncenter” border=”D5DE2F”]Note

Ciò che mi piace è che in questo modo non servono le formine per fare i cannoli ed inoltre non sono affatto fritti, e contengono non troppi grassi.

Nota musicale: giusto per restare in tema, “tappeto di fragole” dolce canzone dei Modà.

Variazioni

Possono essere farciti in infiniti modi diversi: ad esempio, con marmellata, con ricotta mista a gocce di cioccolato, ecc. Personalmente li ho provati guarniti con la sola ricotta mescolata ad un cucchiaio di latte di mandorla e qualche pezzetto di cioccolato fondente e a voi come piacerebbe provarli?

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura : 5/7 minuti

Numero di porzioni: 4

Tradizione culinaria: Italiana

Calorie: 200 circa ogni cannolo

My rating 5 stars:  ★★★★★ 1 review(s) [banner network=”altervista” size=”300X250″ align=”aligncenter”]

Microformatting by hRecipe.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.