Tortino al cioccolato dal cuore morbido senza glutine e senza lattosio

A volte la semplicità non ha confronti, infatti oggi mi sono cimentata in un dolce classico ma unico nella sua semplicità: il tortino al cioccolato con cuore morbido. La mia ricetta è ottenuta usando ingredienti senza glutine e lattosio ma nel gusto e nell’aspetto non ha nulla da invidiare alla versione originale.

  • DifficoltàFacile
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per il tortino al cioccolato

150 g cioccolato fondente
125 g burro delattosato
3 uova medie
125 g zucchero
75 g farina di riso senza glutine
25 g fecola di patate
q.b. estratto di vaniglia

Strumenti

1 Mixer
oppure2 Ciotole
1 Cucchiaio
oppure6 Pirottini

Passaggi

Per preparare il tortino

In un mixer frullare le uova e lo zucchero e poi aggiungere la farina. Nel frattempo al microonde sciogliere il cioccolato fondente tagliato a pezzetti e a parte il burro. Amalgamare in una ciotola i due ingredienti ottenendo una crema morbida. Unire tale crema al composto di uova e zucchero nel frullatore e continuare a emulsionare a velocità man mano crescente. Trasferire il tutto in una ciotola e unirvi a mano con l’aiuto di un cucchiaio o una marisa, le farine setacciate. Trasferire il composto in dei pirottini in alluminio unti con lo staccante e leggermente infarinati. Congelare i tortini.

Per la cottura

Solo una volta congelati i tortini andranno infornati nei loro pirottini in forno caldo a 240 gradi, per circa 7-8 minuti. Dovrà formarsi una crosticina sulla superficie.

Il tortino al cioccolato dal cuore morbido va consumato subito, e può essere accompagnato come nel mio caso da una pallina di gelato al limone, delle fragole fresche e una spolverata di zucchero a velo.

Il tortino può essere congelato anche da cotto e ravvivato per 10 minuti al microonde prima di consumarlo.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Dolce Maria

Sono una mamma di 3 meravigliosi bambini, una psicologa ed un' appassionata di cucina. Amo riproporre classiche ricette in versioni più adatte a chi come me ha delle intolleranze alimentari.