PANE COMUNE CON LIEVITO MADRE fatto in casa

Pane fresco e croccante con lievito madre home made.

Sapete quando vi dicono i vostri amici o un vostro famigliare che quello che cucinate è veramente buono? Quando iniziano a chiedervi di cucinare più spesso ed invece di andare a comprarle le cose ai supermercati vengono da voi chiedendovi se avete tempo e voglia di cucinare per loro.

Ce un momento di gioia, di fierezza in voi. Un momento di felicità. Finalmente riesco a rendere qualcuno felicità attraverso una piccolezza.

Bene, tempo fa, avevo provato a sperimentare la lievitazione del pane con il lievito madre. Avevo fatto il lievito madre, ma il pane non mi usciva proprio bene.

Una settimana fa, mi sono impuntata che dovevo riprovarci, ed indovinate? Questa volta, con tanta pazienza e tanto (ma davvero tanto) amore ho ricreato il lievito madre, ed oggi ho preparato il mio PRIMO pane comune con LIEVITO MADRE. 

Se vi interessa ecco a voi la ricetta.

 

  • Difficoltà:
    Media
  • Preparazione:
    30 minuti
  • Cottura:
    50 minuti
  • Costo:
    Molto Basso

Ingredienti

  • Farina 500 g
  • Semola di grano duro rimacinata 100 g
  • Miele 1 cucchiaino
  • Sale 12 g
  • Olio extravergine d’oliva 15 ml
  • Acqua 390 ml
  • Lievito madre 150 g

Preparazione

  1. Unire tutti gli ingredienti e mescolare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

    Lasciare lievitare in una ciotola, coprendo l impasto con una pellicola trasparente, fino ad ottenere un impasto raddoppiato.

    Quando sarà lievitato formare il nostro Pane fresco e croccante con lievito madre, formare le pezzature come le preferiamo e mettere nella teglia. Spolverare la superficie con farina ed informare.

  2. Il forno deve essere preriscaldato ad na temperatura di 210°C. Inforniamo il nostro pane e lo lasciamo a 210°C per 15 minuti. Successivamente, abbassiamo i gradi a 180°C e facciamo cuocere ancora per 25 minuti.

    Alla fine dei 25 minuti spegniamo il forno e lasciamo il nostro pane ancora per 5-10 minuti in forno.

    Infine togliamo il pane dal forno, e lo mettiamo su una griglia ed aspettiamo che si raffreddi completamente prima di tagliarlo.

    E’ indicato toglierlo dalla teglia e metterlo su una griglia affinchè i vapori possano uscire e che non si formi la condensa all interno del pane che porterà poi all’inutilizzo del pane stesso.

  3. Qui vi lascio anche il link su come fare il lievito madre.

Note

Potete utilizzare diversi tipi di farina e giocarci su come preferite. Ad esempio, potete usare 100g di farina integrale, o farina ai 5 cereali e cosi via.

Lievitati

Informazioni su dodinafoodstories

Chi è DODINA? "...Cucinare è come amare, o ci si abbandona completamente o si rinuncia. (Harriet Van Horne)..." Dodina è una ragazza nata nel lontano 31 gennaio del 1993 di nome Teodora. E' una ragazza apparentemente fredda,arogante,lunatica,con grandi sogni nel cassetto e un pò viziata ma con un cuore dolce e tanto romantica. Figlia unica di due genitori a dir poco fantastici. Amo la cucina fin da quando ero bambina. Mi ricordo ancora quando ero piccola e mia madre preparava qualcosa, ero sempre intorno a lei, guardadola, affascinata da quello che faceva. Sono poche le cose mi danno delle emozioni così forti come la cucina; Non importa se sono io a cucinare o se guardo qualcuno mentre lo fa, provo un emozione unica, inspiegabile; Cucinare per qualcuno credo sia il gesto più grande e bello che si possa fare. Credo che attraverso la cucina si riescano ad esprimere meglio le emozioni. Ho sempre pensato che un dolce possa essere più esplicativo, ad esempio, di un fiore per dire ad una ragazza che la si ama, non che i fiori non abbiano il loro fascino! Ce chi a parole fa fatica, come me, ad esternare i suoi sentimenti e allora ecco a voi la risposta: Grembiulino, farina, uova, zucchero, cioccolato, una teglia, un forno.. ed il nostro messaaggio d'amore sarà pronto in massimo un ora. Sforniamo e lo offriamo a chi di dovere... "...Tutto è più facile da dire in una cucina, tutto è sfumato da questa intenzione di condivisione, e l’appetito fa scorrere nuova linfa nelle cose (Serge Joncour)..." Perchè questo Blog? Ho deciso di dare vita a questo blog perchè dopo un pò di mesi di riflessione mi sono proposta di buttarmi in una nuova avventura. Quest'esperienza sarà per me come una sorta di preparazione a ciò che vi svelerò più avanti.. Un blog richiede molto impegno, costanza, presenza e sopratutto CHIAREZZA quando si pubblicano delle ricette. Perciò inizierò questo percorso con la massima attenzione e presenza; Cercherò sempre di essere precisa nelle spiegazioni ed il più chiara possibile. Sarà sempre disponibile per qualsiasi dubbio, perplessità.

Precedente Lievito MADRE fatto in casa facile e veloce Successivo PANE MULTICEREALI con LIEVITO MADRE

2 commenti su “PANE COMUNE CON LIEVITO MADRE fatto in casa

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.