Lievito MADRE fatto in casa facile e veloce

Mesi fa avevo provato a fare il lievito madre. Non so esattamente cosa fosse andato male ma la questione è che quella volta non mi era riuscito per niente.

E allora, come ogni persona che si impunta, mi sono messa a documentarmi, a leggere e studiare come potevo farlo bene e come poterlo poi uttilizzare ed eccomi qua, dopo mesi a riprovarci, con un buon esito questa volta.

Per preparare il lievito madre ci servono pochissime cose.

Ingredienti:

 

ACQUA E FARINA ed un CUCCHIAINO DI MIELE.

 

  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni:
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 200 g Farina
  • 100 ml Acqua
  • 1 cucchiaino Miele

Preparazione

PRIMO GIORNO

  1. Mettere in una ciotola 200g di farina  aggiungere 100ml di acqua a temperatura ambiente , un cucchiaino di miele e iniziare a mescolare finche si formerà un composto omogeneo nè troppo denso nè troppo liquido.

    Riporre in un contenitore, preferibilmente di vetro e capiente, coprire con un panno umido e lasciare a riposo per 24h.

SECONDO GIORNO

  1. Il secondo giorno, prendiamo il nostro impasto aggiungiamo 100g di farina e 50ml di acqua e mescoliamo fino a formare di nuovo un composto omogeneo.

    un volta formatosi il composto omogeneo rimettiamo il nostro futuro lievito nel contenitore e copriamo con il panno umido.

    Lasciamo riposare per 24h.

    Ci rendiamo conto che il nostro lievito madre si sta formando bene se il suo odore non è troppo acido e se notiamo all’interno del composto come delle bollicine che si vengono a formare con il tempo. Durante il secondo giorn, inoltre, il nostro impasto dovrebbe anche iniziare a crescere fino a raddoppiare.

  2. Il terzo giorno facciamo a stessa cosa del secondo giorno. Inoltre, i giorni successivi continuiamo ad rifrescare il nostro lievito madre un giorno si ed uno no. Dopo circa 6/7 giorni possiamo uttilizzare il nostro lievito madre.

     

  3. Dovremmo rinfrescare il lievito madre ogni 7 giorni e tenerlo in frigo. Ogni volta che rinfreschiamo il lievito madre possiamo uttilizzare una parte  per cucinare qualcosa ed una parte la mettiamo il frigo per la settimana successiva.

    Quando vogliamo uttilizzare il lievito madre la sera prima lo rinfreschiamo e non lo rimettiamo più in frigo ma lo lasciamo fuori a temperatura ambiente affinchè raddoppi il suo volume e che sia pronto per l’utilizzo.

Note

2,6 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

33 commenti

    • Contenitore di vetro, con chiusura ermetica è meglio, ma anche un normale barattolo va più che bene! A presto!

  1. Non ho ben capito però se per i giorni successivi al secondo il rinfresco va fatto con la metà della farina sul peso totale dell impasto più metà peso in acqua o sempre con la dose del secondo giorno?

      • Ciao, vorrei una conferma oggi ho fatto il secondo rinfresco, quindi ho pesato l’impasto che era di 460 g. quindi ho aggiunto 230 g. di farina e 115 g. d’acqua. Ho fatto bene? Dato che l’impasto è parecchio e ho difficoltà a metterlo nel contenitore di vetro, potrei al prossimo rinfresco tra 48 ore ridurre la quantità rispettando poi le regole?

  2. salve purtroppo in questi giorni ho molta difficoltà a reperire il lievito di birra per fare il mio pane e non avendo esperienza con altri tipi di lieviti volevo chiederti come usarlo. Io faccio un pane con 700 gr di farina e mi sarebbe utile sapere quanto usare di lievito madre per questo peso di farina grazie. Sperando ovviamente che possa sostituire l’ormai introvabile lievito. Grazie,

    • Buongiorno,
      Purtroppo in questo periodo è veramente difficile trovare del lievito.
      Dunque io di solito per 700gr di farina uso circa 45-50gr di lievito madre, cosi sono sicura che crescerà abbastanza.
      Fammi sapere come verrà!
      A presto!

  3. Ma bisogna sempre continuare ad aggiungere acqua e farina senza mai togliere nulla per una settimana intera? Puoi spiegare meglio questa parte:
    “Dovremmo rinfrescare il lievito madre ogni 7 giorni e tenerlo in frigo. Ogni volta che rinfreschiamo il lievito madre possiamo uttilizzare una parte per cucinare qualcosa ed una parte la mettiamo il frigo per la settimana successiva. (Vuol dire che se ne prelevo una parte per cucinare poi non posso toccarlo per un’altra settimana?)

    Quando vogliamo uttilizzare il lievito madre la sera prima lo rinfreschiamo e non lo rimettiamo più in frigo ma lo lasciamo fuori a temperatura ambiente affinchè raddoppi il suo volume e che sia pronto per l’utilizzo.” (Se ci lo lascio fuori dal frigo non inacidisce?)

    • Dunque, ogni settimana il lievito madre viene rinfrescato. Questo significa che: Al settimo giorno prendi il tuo lievito lo dividi in due parti. La prima puoi utilizzarla per fare del pane, dei grissini o semplicemente buttarlo, tant’è che si chiama esubero perché è una parte in eccesso. Mentre con la parte che ti rimane aggiungi la stessa identica quantità di farina ed acqua per dare la possibilità al tuo lievito di continuare a “vivere ed a nutrirsi”.
      Se invece durante la settimana, vuoi fare del pane o qualsiasi cosa con il lievito madre. Ad esempio oggi pensi di fare la pizza per stasera, al mattino tieni fuori dal frigo una parte del tuo lievito madre (quanto credi che ti possa servi) ed il resto lo tieni in frigo.
      Viene specificato ti tenerlo fuori perché si possa riattivare più con facilità. Tenendolo in frigo il processo di attivazione del lievito viene rallentato dal freddo.
      Spero di essere stata abbastanza chiara.
      Per qualsiasi. cosa non esitare!
      A presto!

  4. Ho iniziato il mio lievito, seguendo i tuoi consigli. Sono al quinto giorno. Il vaso in vetro é nella credenza e ieri (Quarto giorno)l’ho fatto riposare. Una sola domanda:il mio lievito resterà fuori dal frigo fino al settimo giorno?

    • Si, per la prima settimana non lo metti in frigo. Solo a partire dal 7 giorno lo metterai in frigo ed ogni settimana lo rinfrescherai per mantenerlo “vivo”.
      A presto!

  5. Sto provando a farlo per la prima volta. Nella prima settimana, quella di formazione il composta va tenuto nel frigo o fuori? In un barattolo di vetro chiuso ermeticamente e basta o con un panno bagnato?
    Il coperchio lo puoi utilizzare dal 7 giorno, quando lo andrai a mettere in frigo.

    • Nella prima settimana il tuo composto va tenuto fuori, in un contenitore di vetro se possibile coperto con un panno umido.

    • Io ho utilizzato semplicemente farina di tipo 00, ed il mio lievito è ancora attivo. Direi dunque che puoi utilizzare qualsiasi tipo tu abbia in casa.
      A presto!

  6. Ciao ho iniziato a fare il lievito da lunedì e fino a mercoledì 01/04 l’ho rinfrescato ogni 24h è messo in una caraffa graduata , ora é lievitato quasi al bordo della caraffa ma le tue indicazioni dicono di rinfrescarlo ogni 48h ma mi sa che straborda posso toglierlo da lì e rinfrescarlo e metterlo in una ciotola più grande o lo metto in un barattolo più grande e lo lascio risposare senza rinfrescarlo

  7. Ciao, una precisazione al secondo rinfresco ho pesato l’impasto ed aggiunto la metà di farina e la metà di acqua (del peso della farina) giusto? Ora, poiché l’impasto è notevole con difficoltà a rimetterlo nel contenitore di vetro, potrei al prossimo rinfresco tra 48 ore ridurlo di peso e di conseguenza la farina e l’acqua da aggiungere?
    Grazie.
    Gaetano

  8. Buongiorno, grazie per la ricetta veramente semplice, sono arrivata al giorno 6, il mio lievto è stupendo, adesso ho un piccolo dubbio? domani sarei al settimo giorno dovrei fare l’ultimo rinfresco e poi metterlo in frigo, domani sera vorrei provare a fare la pizza, per 500 gr di farina quanto lievito devo usare?
    grazie infinite, vi farò sapere il risultato.

    • Ciao!
      Sono davvero contenta che ti stia trovando bene con la ricetta e che stia avendo ottimi risultati!
      Per 500gr di farina dovresti usare circa 150-200g di lievito madre.
      Attendo i risultati ,
      A presto!!

  9. Buongiorno, premetto che è la prima volta che faccio il lievito madre ma sono al 6 giorno e il risultato non mi sembra male, domani vorrei provare a fare la pizza, per 500 gr di farina quanto lievito madre devo usare? e per il rinfresco devo mettere la stessa quantità di lievito che tolgo, ho capito bene?
    Grazie infinite
    Michela

  10. Buonasera, poiché non è semplicissimo togliere l’impasto dal contenitore di vetro per il rinfresco, chiedo se al posto della farina all’interno del barattolo, è possibile ungere con un pò di olio senza pregiudicare il tutto?
    Grazie ancora.

    • Ciao, purtroppo non è possibile aggiungere olio e nient altro.
      Togli quel che riesci e continua cosi.

      • Ok, grazie ancora e non vedo l’ora di provare con una pizza margherita più digeribile e croccante.
        Complimenti ancora per il tuo blog.
        Gaetano

  11. Ciao, c’è qualcosa che non mi torna nella proporzione farina/lievito leggendo nei commenti, puoi per favore chiarirmi? Parlando di pizza per 500gr di farina dici di usare circa 150-200g di lievito madre mentre per il pane su 700gr dici usare circa 45-50gr di lievito madre: è differente la quantità per il pane rispetto alla pizza? Non ho capito…grazie in anticipo!

    • Si, perché il pane lo lasci a lievitare più a lungo, mentre la pizza no, nel caso in cui dovresti fare la pizza il giorno dopo e l ‘impasto il giorno prima utilizzeresti la stessa quantità.
      Presto metterò un articolo con ricetta e spiegazione
      A presto!

  12. Ciao,
    ho questo lievito madre da più di un mese e sta bene, mi sembra. Ho un unico problema, dopo alcuni giorni si secca sempre in superficie e quando rinfresco sono costretto a buttarne un bel po’. Consigli per evitarlo? Grazie

    • Ciao Francesco!Mi fa piacere sapere che ti stai trovando bene con la ricetta! Dunque per far si che non si secchi, l’unica soluzione è avere un panno umido sopra l’impasto, prima di chiudere il tuo contenitore.
      A presto!

  13. Ciao, ho fatto il lievito a settembre 2020 e l’ho tenuto per un anno in gran forma! Poi per vari motivi non sono riuscito a tenerlo in vita… vabbè. Ora però non ricordo più perfettamente come si effettuano i rinfreschi. Dovrebbe essere così: su 200 grammi di lievito, metto 100 grammi di farina e 50 di acqua. Confermi? Grazie mille

  14. Ciao ho un dubbio sono al 4°giorno del lievito e il lievito dopo il rinfresco non ha aumentato di volume ho sbagliato qualcosa o è normale?

  15. Buongiorno a tutti faccio una domanda stupida dal primo giorno al sesto ogni volta che io faccio rinfresco il contenitore con lievito dentro va lasciato fuori frigo vero non dentro il frigo tra un rinfresco e l’altro dal primo giorno al settimo giorno il contenitore con lievito deve sempre stare fuori frigo Attendo conferma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.