La Japanese Cotton Cheesecake …soffice ossessione

In quanto ad ossessioni in Cucina beh, io non potrei proprio parlare, altro che japanese Cotton cheesecake! Una volta a Parigi, di sera tardi e in pieno inverno, con il diluvio Universale veramente, mi venne una irrefrenabile voglia di un gelato di una nota marca americana il cui nome inizia con “Hä” e finisce con “Dazs” 😂 .

Ebbene, mi infilai un cappotto ed uscii di corsa per raggiungere l’ unico bar aperto di notte ( si, lo so, sono una pazza ). Alla fine ne portai a casa ben due confezioni! Però…quella soddisfazione me la ricordo ancora…

Tutto questo per dire che, non solo gli Chef ma anche i golosi e basta 😁 hanno le loro ossessioni e manìe! Ed io, prima di riuscire a trovare la ricetta perfetta di questa benedetta Japanese Cotton Cheesecake, ho gettato via imprecando, almeno tre esperimenti precedenti!

In effetti, premetto che questa cake non ha poi quasi nulla di giapponese se non la consistenza tra il soffice e il budinoso che tanto piace ai nostri amici nipponici. Nella terra del Sol Levante infatti, hanno scoperto relativamente “di recente” latticini e zuccheri così elaborati come i nostri.

In Giappone, ovviamente prevale l’ uso del riso anche nei dessert e in verità, questo dolce è una trasformazione americana di una torta con crema di formaggio.

Solo che non si può non assaggiare almeno una volta nella vita, credetemi, quasi come non si può non vedere Capri, Parigi e ” C’ era una volta in America” 😂.

Japanese Cotton Cheese Cake

Ah, se vi dicono che ” è facilissssima prepararla” beh…non ci credete completamente, nel senso che bisogna prenderci la mano ed avere un forno super gagliardo, non come il mio che ultimamente ha deciso di farmi disperare 😉 Vi aspetto allora sulla ricetta della nostra fantastica Japanese Cotton Cheesecake !

Precedente Una Cake altissima al cacao per un compleanno super! Successivo La festa della mamma, con le mamme e per le mamme!