riso basmati speziato allo zenzero

Basmati (in hindi बासमती Basamatī, in urdu باسمتی Basmati, in telugu బాస్మతి Basmati، in persiano باسماتی Basmati) è una varietà di riso a grano lungo, famosa per la sua fragranza e il gusto delicato.Il suo nome in hindi significa “Regina di fragranza”, “Ricco di aroma innato” e deriva dal sanscrito vasaymayup (vasay: aroma; mayup: intriso). Successivamente divenne vasumati nelle lingue pracrite, e infine basmati che conosciamo oggi.In cottura, il basmati cresce considerevolmente e non scuoce.
Il riso basmati ha un IG di 58 contro i 90 del riso bianco, in quanto più ricco di amilosio; è quindi adatto a chi segue una dieta, in quanto non fa innalzare repentinamente i livelli di glucosio nel sangue.Secondo i principi dell’Ayurveda, il basmati si considera il re del riso, saatvic (puro), capace di nutrire i tessuti del corpo senza appesantirlo.https://blog.giallozafferano.it/dissiamfood/riso basmati speziato allo zenzero /(si apre in una nuova scheda)

riso basmati speziato allo zenzero
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaIndiana

Ingredienti

Strumenti

  • Casseruola
  • Tagliere
  • Coltello
  • Ciotola

Preparazione

  1. 1) per preparare il riso basmati speziato allo zenzero iniziate a tagliare a fettine la cipolla, lo zenzero a spicchi e dividete gli spicchi d’aglio in due parti.

  2. 2) prendete una casseruola, mettete un pò d’olio e soffriggetevi la cipolla,lo zenzero e l’aglio per circa 10 minuti a fiamma moderata.

  3. 3) passati i 10 minuti , lavate bene il riso , scolando bene l’acqua.

  4. 4) aggiungete il riso al soffitto di cipolle,zenzero,aglio soffriggete il tutto per 7 minuti sempre a fiamma moderata stando attenti a non bruciarla, aggiungete anche il curry amalgamando il tutto.

  5. riso basmati speziato allo zenzero

    5) poi aggiungete l’acqua , il dado, il sale portare a bollore per far assorbire l’acqua (l’acqua deve coprire la superficie del riso perciò potrebbe servire dell’altra acqua oltre a quella indicata).

  6. riso basmati speziato allo zenzero

    il vostro riso basmati speziato allo zenzero è pronta, servire caldo .

    semplice, veloce e buona!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.