Muffin al cacao con gocce di cioccolato, soffici e golosi

I muffin al cacao con gocce di cioccolato sono soffici, golosi e irresistibili, soprattutto appena sfornati e ancora caldi! Ideali per la colazione o la merenda, a casa mia piacciono sia ai bambini che a mio marito…finiscono alla velocità della luce!
Questa ricetta l’ho imparata quando ho fatto un corso di pasticceria qualche anno fa ed oggi la condivido con voi…in attesa di proporvi anche quella dei muffin con i mirtilli 😊
In fondo alla ricetta trovate anche le curiosità della nostra “Ingegnere in erba” sul cacao.

Muffin al cioccolato soffici e golosi
  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno

Ingredienti per 10 muffin al cacao

  • 3uova
  • 200 gpanna fresca liquida
  • 70 mlolio extravergine d’oliva
  • 300 gfarina 00
  • 2 cucchiaicacao amaro in polvere
  • 100 ggocce di cioccolato
  • 2 bustinelievito in polvere per dolci
  • 150 gzucchero

Preparazione dei muffin al cacao

  1. Cominciamo a preparare i muffin al cioccolato soffici

    Mettere in una ciotola le uova, la panna fresca liquida e l’olio. Sbattere con una frusta (elettrica o a mano).

  2. Mescoliamo con la frusta

    Aggiungere lo zucchero e continuare a mescolare con la frusta.

  3. Completiamo l'impasto per i muffin al cioccolato soffici

    A questo punto, aggiungere nel composto la farina setacciata, il cacao amaro, il lievito e infine le gocce di cioccolato. Mescolare bene.

  4. Impasto per i muffin al cioccolato

    Se si ha tempo, consiglio di preparare l’impasto il giorno prima e lasciarlo riposare in frigorifero tutta la notte, così che i sapori si possano amalgamare al meglio. Altrimenti si può procedere subito alla cottura.

  5. Mettiamo l'impasto nei pirottini

    Disporre l’impasto nei pirottini: l’ideale è usare quelli di carta apposta per i muffin, ma se non li avete vanno bene anche quelli metallici. Dovrete solo fare più attenzione a toglierli quando mangerete il vostro muffin. Aiutatevi con una sac-a-poche o, se come me combinate disastri, va benissimo anche un cucchiaio 😉. Ricoprire la superficie dei muffin con gocce di cioccolato e infornare in forno già caldo a 180° per 20 minuti.

  6. Muffin al cioccolato soffici e golosi

    I muffin al cacao con gocce di cioccolato soffici e golosi sono pronti!

Consigli utili

Se siete particolarmente golosi, potete “sparare” all’interno dei muffin al cioccolato anche un po’ di Nutella: vi consiglio di farlo dopo la cottura, per evitare che si secchi troppo, utilizzando una siringa da pasticcere.

L'ingegnere in erba

Virna Galli, laureata in Ingegneria Aerospaziale al Politecnico di Milano, da sempre appassionata di medicina naturale, attualmente è al secondo anno della facoltà di Scienze dei prodotti erboristici e della salute presso l’Università di Pisa. Ci svela piccole curiosità e consigli sui vegetali e sulle erbe che utilizzo nelle mie ricette.

Oggi ci parla del CACAO.

fave di cacao

Il cacao amaro in polvere si ottiene dalla pianta di Theobroma cacao L., il cui nome significa “Cibo degli dei”… E’ una pianta perenne, appartenente alla famiglia delle Sterculiaceae, originaria dell’America centrale, che viene coltivata nei climi tropicali.

I suoi frutti, le cabossidi, contengono dei semi, le fave di cacao, immersi in una polpa gelatinosa e zuccherina. Mediante opportuni processi di fermentazione, essicazione al sole, tostatura e triturazione dei semi e della polpa si ottiene la massa di cacao, dalla cui lavorazione si estraggono il burro di cacao e il cacao in polvere.

cacao in polvere

Il cacao amaro in polvere è caratterizzato da un elevato contenuto di polifenoli con attività antiossidante, protettiva per il sistema cardiovascolare e prebiotica. Contiene inoltre teobromina e caffeina, due alcaloidi dalla blanda azione stimolante e anche una buona dose di minerali, soprattutto rame, magnesio e manganese.

Si ricorda che la teobromina è tossica per i cani, quindi è bene non offrire mai questa golosità ai nostri amici a 4 zampe.

SEGUI DISPERSA IN CUCINA SUI SOCIAL

7 Risposte a “Muffin al cacao con gocce di cioccolato, soffici e golosi”

  1. Fatti e mangiati! Una bella alternativa x la colazione o la merenda o lo snack…insomma un dolcrtto facile e veloce
    Grazie Erika qs ricetta🥰🥰🥰

  2. Ciao
    Ottima ricetta. Non è indicato la quantità di zucchero. È possibile sostituire lo zucchero con altro ingrediente naturale? Per esempio datteri e/O uva passa? X IL nipotino il 17 mesi
    Grazie
    Nadia

    1. Grazie Nadia ho aggiunto lo zucchero (150 gr.) era scappato 🤣🤣 e forse proprio perché voleva essere sostituito!
      Mi sono consultata con “L’ingegnere in erba” e ti proponiamo 2 alternative:
      1. Datteri: potresti frullare 4/5 datteri (quantità che puoi regolare in base al tuo gusto) insieme alla parte liquida della ricetta. Quindi, dopo aver mescolato con la frusta le uova, la panna fresca liquida e l’olio, trasferisci tutto nel frullatore insieme ai datteri: la loro polpa si disgregherà e rilascerà il dolce. In commercio inoltre puoi trovare anche la polvere di datteri essiccati, nei negozi di prodotti bio e naturali. In questo caso utilizzala nelle stesse quantità dello zucchero (150 gr.).
      2. Banana: puoi schiacciare e aggiungere nell’impasto una banana MATURA, tieni presente che più matura è e più sarà zuccherina. Ovviamente si sentirà il sapore di banana, ma con il cioccolato si abbina molto bene!
      Facci sapere se sperimenti una di queste soluzioni 😊

  3. ma da oggi sarei ufficialmente a dietaaaaaa 🙁
    però mi attraggono un sacco !!!!! e potrei prendere i pirottini di carta.
    GRAZIE !!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *