Pain d’épices (pan di zenzero) alsaziano

Se si dovesse scegliere un profumo per descrivere il Natale in Alsazia sarebbe quello del pain d’épices, che si sprigiona intenso dalla bancarelle del marché de Noël, insieme a quello del vin chaud. Il pain d’épices è conosciuto in italiano come pan di zenzero ma il nome non rende l’idea. In effetti questo dolce di Natale contiene anche altre spezie: la cannella, i chiodi di garofano, l’anice verde, l’anice stellato, il cardamomo, il cordiandolo e la noce moscata. A volte ci sono anche il pepe nero e la scorza d’arancia. In Alsazia puoi comprare la miscela di spezie già pronta al supermercato. Se non la trovi la puoi preparare tu: sono tutte spezie facili da reperire in commercio.
Il pain d’épices ha una storia antichissima: pare che all’origine ci sia un pane a base di miele e spezie che dalla Cina prima guadagnò il medio oriente grazie agli scambi commerciali e fu poi portato in Europa dai Crociati nel medio evo.

Il pain d’épices è un dolce estremamente versatile, che si può mangiare da solo, come dessert o per accompagnare cibi salati. Per esempio in Alsazia durante le feste lo si mangia con il fois gras, con la gelatina di Gewurztraminer.

  • CucinaFrancese

Per fare il pain d’épices

  • 200 gfarina 00
  • 200 gmiele di castagno o mille fiori
  • 25 gzucchero muscovado
  • 1/2 cucchiainosale
  • 1 cucchiainobicarbonato di sodio
  • 1uovo
  • 10 cllatte
  • 1 cucchiaiocannella in polvere
  • 1 cucchiaio5 spezie in polvere (anice verde, chiodi di garofano, zenzero, noce moscata e cardamomo)
  • 1/2 cucchiainipepe nero
  • 25 gburro
Puoi decorare il pain dépices con qualche stella d’anice, dei bastoncini di cannella e della scorza d’arancia candita.

Preparazione

  1. In un pentolino fai fondere il burro e il miele. Aggiungi il latte. Metti da parte.

  2. In una ciotola abbastanza capiente versa la farina, lo zucchero, il bicarbonato, tutte le spezie e il pepe. Mescola bene tutti gli ingredienti secchi. Aggiungi l’uovo dopo averlo sbattuto con mezzo cucchiano di sale.

  3. Quindi aggiungi la miscela di burro, latte e miele che avevi messo da parte. Mescola bene (a mano) assicurandoti che non ci siano grumi. Ricopri la ciotola con una pellicola trasparente e lascia riposare fuori dal frigorifero per 4 ore.

  4. Accendi il forno a 170 gradi, in modalità statica. Imburra uno stampo da plumcake da 30 cm. Versa la miscela. Dovrebbe riempire più o meno un terzo del volume dello stampo. Cuoci per 40-45 minuti.

  5. Estrai dal forno e lascia raffreddare il pain d’épices nel suo stampo finché tiepido. Quindi completa il raffreddamento su una gratella.

Come conservare il pain d’épices

Il pain d’épices è più buono se mangiato il giorno successivo alla sua preparazione. Lo puoi conservare nel portapane, avvolto in un sacchetto da congelazione insieme all’anice stellato, le scorze d’arancia e i bastoncini di cannella che userai per decorarlo al momento di servire. Lo puoi conservare così anche per 6 giorni. Se no lo puoi conservare in una scatola di latta.

Per saperne di più

Non perderti il Pan di zenzero al cioccolato.

Per saperne di più sulla cucina alsaziana, leggi Il vocabolario dell’Alsazia a tavola. E per organizzare la tua prossima vacanza di Natale a Strasburgo ecco qui tutto quel che devi sapere.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.