Orecchiette con asparagi

Siamo in piena stagione per mangiare gli asparagi e quindi…io spesso e volentieri li preparo. Se devo dire la verità  preferisco gli asparagi verdi a quelli bianchi,proprio per una questione di sapore, ma anche perchè mi piacciono i piatti che sono anche colorati  non solo gustosi.

La mia ricetta per preparare le orecchiette con asparagi,seguitemi…

Ingredienti per 4 persone

350 g orecchiette pugliesi

500 g asparagi verdi

2 cipollotti

4 pomodorini

olio,sale,pepe,grana

Mettiamo sul fuoco a bollire l’acqua e nel fra tempo prepariamo gli asparagi in questo modo :

laviamo sotto l’acqua corrente gli asparagi  e tagliamo la parte del gambo che è quella più dura , la parte restante va spellata  con il pela patate lasciando integra la punta.A questo punto taglio le punte che userò intere e i gambi invece vanno tagliati a pezzetti. Lascio da parte 3 asparagi interi per la decorazione..

Quando l’acqua bolle mettiamo il sale e le orecchiette insieme agli  asparagi tagliati a pezzi.Nel fra tempo facciamo soffriggere i cipollotti con un pò di olio e mettiamo dentro le punte degli asparagi che useremo interi a  fine per decorare il piatto.Mettiamo un mestolo d’acqua di cottura della pasta e con il coperchio facciamo andare per 5 minuti. A questo punto mettiamo  i pomodorini tagliati a pezzi, saliamo leggermente e pepiamo.Una volta cotta la pasta la buttiamo dentro alla padella con gli asparagi e i pomodorini e la saltiamo per 2 minuti.Se ci fosse bisogno  aggiungiamo un pò d’acqua di cottura e un filo d’olio a fine cottura.Spegniamo il fuoco e mettiamo il formaggio grana  mescolando per farlo incorporare bene. Impiattiamo le orecchiette con gli asparagi  e decoriamo con gli asparagi interi lasciati da parte.Ecco qua le orecchiette con gli asparagi  …e che buone  🙂

P1040239

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.