Ciambella al tris d’arancia con cioccolato

Ciambella al tris d’arancia è una ricetta di  mia invenzione.Nasce per caso….ho fatto qualche giorno fa l’arancia candita e con le arance che non siamo riusciti a mangiare ho fatto la ciambella.Per darle più forza nel gusto ho pensato di usare appunto  l’arancia in tre versione : pezzi,succo,canditi , da qua nasce la ciambella al tris d’arancia.

Ma come faccio a fermarmi qua, sapendo che l’arancia si sposa benissimo con il cioccolato ? Ecco che il cioccolato fondente va a finire sopra alla mia ciambella.

Cosa dite ,basta chiacchiere e passiamo alla  ricetta ?

[banner size=”468X60″]

Ingredienti

2 uova

150 g zucchero

145 g succo d’arancia

300 g farina 00

1/2 bustina lievito

1 pizzico sale

80 g burro fuso

1 arancia a cubetti

70 g arancia candita

 

Per decorare :

100 g cioccolato fondente

arancia candita

 

Iniziamo con sbattere le uova con una frusta (io ho fatto a mano) insieme allo zucchero e dopo poco aggiungiamo il succo d’arancia.In una terrina a parte mescoliamo la farina con il lievito e il pizzico di sale e setacciando  incorporiamo al composto precedente.A questo punto mettiamo anche il burro fuso e fatto intiepidire, amalgamiamo bene e aggiungiamo anche l’arancia a cubetti e  i canditi.

Prendiamo lo stampo da ciambella  imburriamo e infariniamo,mettiamo dentro l’impasto e inforniamo a 180° per 50 minuti.Controlliamo la ciambella ricordandosi che ogni forno è diverso facendo come sempre la prova stecchino per accertarsi della cottura.

Una volta cotto lo sforniamo e facciamo raffreddare su una gratella per dolci.

A questo punto prendiamo il cioccolato  fondente e lo passiamo nel microonde per farlo sciogliere e con l’aiuto di un cucchiaio lo distribuiamo sulla superficie.Dopo circa 15 minuti possiamo decorare con l’arancia candita tagliata a striscioline.Facciamo rapprendere il cioccolato e possiamo servire.Un’alternativa al cioccolato può  essere lo zucchero a velo spolverato sopra.

Buona ciambella a tutti !

P1030376

 

P1030382

P1030412

 

Se avete il piacere di seguirmi quotidianamente  nelle mie avventure culinarie vi aspetto nella mia pagina facebook.

 

[banner]

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.