[banner size=”468X60″]
Non è facile dare un nome a questa torta….visto che ha un cesto di pomodori sopra non ho molta scelta per il nome.Da un pò di mesi sono ferma con la preparazione delle torte in pdz per motivi familiari….Devo dire la verità mi manca tanto mettermi con le mani in pasta e creare ….ma va bene cosi…..
Mio fratello mi ha chiesto esplicitamente una torta che riporti il pomodoro sopra.Il perché è molto semplice ….il pomodoro fa parte dell’insegna del posto dove lavora.Mi metto all’opera quindi e cosi nasce questa torta.
L’interno è un pan di spagna di 28 cm di diametro fatto con :
6 uova
180 gr zucchero
180 gr farina “00”
1 pizzico sale
qualche goccia succo di limone
Ho messo le uova a temperatura ambiente nella planetaria con lo zucchero,il pizzico di sale e un pò di gocce di limone.Ho montato per 10 minuti circa ottenendo un composto molto gonfio e chiaro.A questo punto metto la farina un pò alla volta setacciandola sopra e mescolando con un cucchiaio di legno.Mescolo con delicatezza dall’alto verso il basso cosi non si smontano le uova.Prendo la mia teglia la imburro e infarino…metto dentro il composto ottenuto e inforno a 180 ° per 35 minuti circa.Qua ci ricordiamo di non aprire mai il forno e di fare la prova stecchino a fine cottura per accertarsi che sia ben cotto all’interno.
Il pan di spagna va fatto raffreddare sopra una gratella per i dolci cosi non resta umido all’interno. Una volta raffreddato ( almeno mezza giornata )lo tagliato a metà in orizzontale ( 🙂 ) e farcito con la crema al latte fatta con :
300 gr latte intero
60 gr zucchero
30 gr farina “00”
un pò aroma vaniglia
200 gr panna da montare
fragole
Ho messo a bollire il latte , un pò prima che inizi a bollire metto lo zucchero,l’aroma vaniglia e la farina setacciata un pò alla volta mescolando in continuo.Mescolo per un paio di minuti finché la crema si addensa.La lascio raffreddare per bene,una volta fredda metto la panna montata.
La torta lo bagnato con del succo di frutta e una volta messa la crema all’interno metto anche le fragole sopra dopo averle lavate e tagliate a pezzettini.
Prima di coprirla con la pasta di zucchero lo stuccata con crema al burro fatta con :
125 gr burro
125 gr zucchero a velo
Il burro a temperatura ambiente lo amalgamato con lo zucchero a velo aiutandomi con le fruste.La torta stuccata lo messa in frigo per 1 ora circa dopo di che lo ricoperta con la pasta di zucchero bianca.
I pomodori e il cestino sono fatti a mano.
[banner]
Vic, molto bella la torta!!! Stupenda! Perfetta direi 😉
Stai diventando sempre più brava!!!!
Grazie 1000 per la presenza nel blog… Multumesc!
Molto simpatica questa torta e soprattutto golosissima; il cesto di pomodorini è perfetto!!! Bravissima 🙂 un caro abbraccio ^_^
Ciao Evelin,sono contenta che ti sia piaciuto,grazie.
🙂