Gnocchi di ricotta

Avete mai provato a fare gli gnocchi di ricotta ? Sono molto semplici da fare ma anche molto buoni.Io vi dò la mia ricetta ,una ricetta di pochi ingredienti ma di grande risultato.

Ingredienti per 2 persone

250 gr ricotta

1 uovo

1 rosso d’uovo

3 cucchiai formaggio grana

6 cucchiai farina “0”

sale,pepe

Per condire:

burro,salvia,formaggio fontina (o quello che vi piace di più)

[banner size=”468X60″]

La ricotta la mettiamo in una ciotola e con una forchetta la lavoriamo un pò.

Aggiungiamo tutti gli altri ingredienti amalgamandoli per bene.In questo modo abbiamo ottenuto l’impasto per gli gnocchi di ricotta.L’impasto vi risulterà un pò morbido ma niente paura…dev’essere cosi.

Mettiamo a bollire l’acqua in un pentola dai bordi alti e nel fra tempo prepariamo gli gnocchi.

Sul piano di lavoro mettiamo un pò di farina e prendendo un pò d’impasto li diamo la forma di un salsicciotto.Usiamo veramente poca farina, il stretto necessario per fare in modo che non si attacchino gli gnocchi al piano di lavoro.Il spessore del salsicciotto   lo decidiamo noi in base a quanto grossi voliamo fare gli gnocchi.

Prendiamo una spatola e tagliamo dei pezzettini dal salsicciotto cercando di tagliarli più uguali possibile.Io mi sono fatta aiutare da mia figlia di 3 anni e quindi la misura e un pò cosi….Certo che questo non influenza per niente il sapore dei nostri gnocchi 🙂

Quando l’acqua bolle, la saliamo e mettiamo dentro gli gnocchi  che dopo un paio di minuti verranno a galla e quindi con una schiumarola li tiriamo fuori.

Per condirli ho fatto sciogliere il burro in una padella con la salvia all’interno.

Il formaggio fontina lo grattugiato sopra agli gnocchi direttamente nel piatto.

Ecco qua……

P1010229 P1010221

[banner]

 

2 Risposte a “Gnocchi di ricotta”

  1. Vic i tuoi gnocchi oltre ad avere un aspetto delizioso sono certa che favoriscono il palato, li vedo morbidi e saporiti, io adoro i formaggi, perciò dentro l’impasto ricotta, fontina grattugiata sopra… cosa c’è di più buono? 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.