Torta con solo albumi e gocce di cioccolato profumata all’arancia

Un buon pomeriggio a tutti ! Oggi vi voglio far vedere una torta molto semplice e veloci da fare con i solo albumi.Quando devo fare della crema pasticcera e avanzo gli albumi faccio questi esperimenti deliziosi per la merenda dei miei bambini e anche mia ovviamente.Se di solito parto da una ricetta base e in corso d’opera modifico gli ingredienti,stavolta ho fatto proprio tutto a caso.Devo dire che sono rimasta molto soddisfatta, e riuscita alla grande , molto soffice con un gusto e profumo d’arancia incredibile.Ma non pensate che i miei esperimenti vanno tutti a buon fine….ogni tanto mi capita pure a me di fare delle cose non del tutto perfette.

Ma passiamo agli ingredienti dove come misura ho usato lo stesso vasetto dello yogurt….

 

Ingredienti :

170 gr albumi ( 5 albumi cca )

1 pizzico di sale

125 gr yogurt

1 vasetto olio semi

1 e 1/2 vasetto zucchero

4 vasetti farina  00

1/2 bustina lievito

1/2 arancia buccia grattugiata

1  arancia succo

gocce di cioccolato

 

 

Ho iniziato montando gli albumi con un pizzico di sale e li metto da parte.Metto insieme lo yogurt,l’olio,zucchero e con le fruste elettrice monto per bene.A questo punto aggiungo la farina e il lievito  alternando con il succo d’arancia.Metto la buccia ,le gocce di cioccolato e aggiungo gli albumi montati a neve.Mescolo tutto dall’alto verso il basso per non smontare gli albumi e metto in una teglia imburrata e infarinata.In forno caldo a 180 ° per 40 minuti..Una volta cotto il dolce lo sforno e lascio raffreddare su una gratella,una spolverata di zucchero a velo prima di servire e voila…..buona merenda a tutti !

 

 

 

 

 

4 Risposte a “Torta con solo albumi e gocce di cioccolato profumata all’arancia”

  1. Ciao! Ero in cerca da tempo del “pan di Spagna bianco” fatto di soli albumi per poterlo colorare! In questa tua versione c’é anche lo yogurt, sana e buona quindi…. ^__^

  2. Che buon’idea! Ho appena fatto la torta mimosa per la festa delle donne (perché una amica italiana è stata venuta a cena da me) e adesso ho tanti albumi rimasti… Il cioccolato e l’arancia sono sempre una combinazione buona!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.