Torta con albumi d’uovo all’arancia

La torta con i soli albumi nasce per il puro caso.Avevo dei albumi avanzati e dovevo consumarli in qualche maniera.Ho fatto una ricerca in internet per farmi un’idea e mi sono imbattuta in una ricetta che mi attirava.Io ho fatto la torta infine prendendo spunto da quella ma modificando la un pochino.

Ho cercato di allegerirla sostituendo il burro con dell’olio e ho anche diminuito la dose di zucchero.La ricetta vine da qua se volete dare un’occhiata.Per chi non ha voglia farsi un giro metto gli ingredienti che ho usato io e a fianco quelli della ricetta originale.

Ingredienti

6 albumi

1 pizzico di sale

125 gr di yogurt bianco (1 bicchiere di latte )

50 gr olio di semi (180 gr di burro )

200 gr di zucchero (275 gr di zucchero )

375 gr di farina

1 bustina di lievito

1 arancia succo e buccia (1 limone succo e buccia )

Io ho iniziato con il mettere in una ciotola lo yogurt con l’olio e lo zucchero e con le fruste elettriche  frullo  per bene.

La farina la metto con il lievito e lo setaccio.

L’arancia la grattugio e dopo la spremo.

Monto i albumi  ben fermi con il pizzico di sale.

A questo punto comincio ad aggiungere la farina dentro l’impasto di yogurt un pò alla volta sempre sbattendo con le fruste.Alterno il succo d’arancia con la farina fino a ottenere un impasto liscio dove aggiungo anche la buccia d’arancia.Adesso metto dentro i albumi montati a neve e li incorporo con un cucchiaio di lego dal basso verso l’alto.

Una teglia imburrata e infarinata dove metto l’impasto ottenuto e inforno a 160 ° per 55 min nel mio caso.Allora la ricetta diceva per 40 min.ma nel mio forno non sono bastati ho fatto la prova stecchino ed era umido quindi ho prolungato la cottura.Adesso a voi la mia fetta che altro non e rimasto……..

Devo dire che ne la sua semplicità e  veramente buona e leggera con l’arancia che li da quel profumo speciale.Sicuramente la rifaro.

 

4 Risposte a “Torta con albumi d’uovo all’arancia”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.