Torta di mele rovesciata

Ieri pomeriggio avevo voglia di un dolcetto fatto in casa ,una cosina semplice,veloce.E da un bel pò che non preparavo  la torta  alle mele e dire la verità avevo voglia dio mangiarne una fettina.L’impasto e quello della torta tipo allo yogurt ,io non ho seguito nessuna ricetta in particolare,sono andata ad  occhio.Yogurt, zucchero ,uova farina e…. ed ecco qua la ricetta.

Ingredienti

3 mele

2 uova

125  gr  yogurt bianco

1/2 vasetto dello yogurt di olio

1 vasetto di zucchero

1 piz.di sale

1 bustina di vanillina

3 vasetti di farina autolievitante

una decina di amaretti

un paio di cucchiai di confettura di fragole (a piacere)

Inizio con sbucciare le mele e tagliarle a cubetti.

Io ho usato la planetaria e quindi ho messo tutto dentro e frullato per 5 min cca.Si fa benissimo anche senza con il frullatore a mano mettiamo le uova con lo zucchero ,lo yogurt il olio e sempre frullando aggiungiamo anche la farina.La scelta della farina autolievitante e per il semplice motivo che al momento in cucina avevo solo quella.Con la farina normale io avrei messo 2 cucchiaini cca di lievito per dolci,ho anche un pò meno.

Adesso prendo la teglia che più mi piace io lo fatto quadrata e imburro e infarino.Sbriciolo un pò di amaretti sul fondo e posiziono tutte le mele,metto un pò di confettura qua e la e ancora un pò di amaretti sbriciolati.Ho messo della confettura ma ho omesso lo zucchero cosi le mele prendono il gusto della confettura e anche dei amaretti.Sopra ci butto l’impasto ottenuto e livello con un cucchiaio in modo che sia tutto uniforme.

Forno bello caldo a 175 ° per 40 min.cca.Allora lo dico per chi non sa che la cottura dipende sempre da forno a forno,fare sempre la prova stecchino.Se viene asciutto e pronta la torta se e  umido lo lasciamo dentro ancora.Se la superficie e già dorata ma l’interno e umido copriamo con della carta stagnola cosi il dolce e protetto e continua a cucinarsi per un’altro pò.Lo so che tutte lo sapiamo ma ogni tanto e giusto anche dirlo non si sa mai ce qualcuno a qui sfugge.Detto questo una volta sfornata io lo lasciata raffreddare per 10 min cca e rovesciata su una gratella e fatta raffreddare completamente.

Una premessa ….sono rimasta soddisfatta della mia torta l’unica cosa che la prossima volta  faccio la stessa quantità  in una teglia più grande in modo che venga più sottile la pasta.

 

 

 

6 Risposte a “Torta di mele rovesciata”

  1. Ciao Vica,le mele si sposano bene con la cannella anche secondo me.Sicuramente da provare,grazie di essere passata.

  2. Molto invitante questa torta. Io adoro tutte le torte di mele, ho una ricca raccolta di ricette, questa mi mancava. Grazie. Vic, se hai voglia passa da me c’è qualcosa per te. Buona serata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.