Cupcakes con ganache al cioccolato

Meravigliosi al gusto e belli da vedere non sono altro che i cupcakes.Questa ricetta me la passata gentilmente la mia amica Elisabetta che ho conosciuto al corso di cakes design fatto qualche settimana fa.La definisco già amica e credo che non li dispiaccia perchè io da subito mi sono trovata benissimo a parlare con lei.Lei e una di quelle persone che ha un sorriso splendido che ti mette al tuo aggio e ti da subito la sensazione di conoscerla già.Grazie mille cara Elisabetta questa ricetta tua io lo fatta e la dedico a te.Mi sono permessa di cambiare la copertura di cupcakes solamente perchè questa mi sembrava più sbrigativa.

Ingredienti  per 15 cupcakes

115 gr di burro a temp.ambiente

250 gr di zucchero

1 pizzico di sale

2 uova

250 gr di farina

2 cucchiai di cacao amaro

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

1 cucchiaino di aceto bianco

1 cucchiaino di bicarbonato di sodio

2 cucchiai di colorante rosso alimentare  liquido

240 gr di latte

1 cucchiaio di succo di limone

 

Ingredienti per la ganache al cioccolato

200 gr di panna da montare

200 gr di cioccolato fondente

 

Niente panico….sembrano tanti gli ingredienti e lunga la procedura ma credetemi una volta messo tutto sul piano di lavoro si fa in un attimo.

Parto mettendo in una ciotola il burro con lo zucchero e il pizzico di sale e con le fruste elettriche lo monto.Dopo aggiungo un uovo a volta e frullo ancora fino a incorporarlo dopo aggiungo anche l’altro e frullo ancora.A questo punto mi setaccio la farina con il cacao insieme e li aggiungo un pò alla volta al composto di burro e zucchero alternando con il latte nel quale ho messo il cucchiaio di limone e il colorante rosso.Una volta pronto questo impasto preparo la teglia con i pirottini di carta al’interno e per ultima cosa prima di infornare metto in una tazzina il bicarbonato al quale aggiungo il aceto e mescolo .Vedo che fa schiuma vuol dire che il bicarbonato si attiva e questa fara lievitare i cupcakes.Butto dentro al mio composto e amalgamo tutto insieme.con l’aiuto di 2 cucchiai metto l’impasto nella teglia e inforno a 175 °per 20 /25 min.Una volta passato il tempo faccio sempre la prova stecchino per vedere se e cotto al’interno.Una volta raffreddati li decoro sopra in questo caso con ganache al cioccolato.

 

In un pentolino metto a scaldare la panna senza farla bollire.Allontano dal fuoco e aggiungo il cioccolato tritato finemente.Per questi cupcakes io ho usato meta cioccolato fondente e meta al latte era quello che avevo io in frigo.Lascio raffreddare  mescolando ogni tanto dopo di che monto con le fruste finche ottengo una crema soffice.

La ganache lo messa dentro una sac a poche con la bocchetta fatta a stella e ho decorato aggiungendo alla fine delle codine colorate in questo caso.Io li ho tenuto in frigo i cupcakes  perchè la ganache resta più solida altrimenti si ammorbidisce.

Posso dire una cosa….io a breve li riffarò tanto mi sono piaciuti.

 


Con questa ricetta partecipo alla raccolta di muffins e cupcakes fatta dal blog di tatam Dolci Creazioni.. e non solo..

12 Risposte a “Cupcakes con ganache al cioccolato”

  1. Complimenti, molto belli. l’aggiunta di aceto al bicarbonato per me è una novità! Te l’hanno insegnato al corso? Proverò, mi incuriosisce! Brava. Buona serata Vic

  2. Ciao eleme e grazie della visita.Il biccarbonato era nella ricetta ma io sapevo già di questa cosa.Tanti,tanti anni fa io imparai dalla mia mamma questa cosa del bicarbonato.In mancanza di lievito per dolci abbiamo sempre messo il bicarbonato,il aceto lo attiva e vai tranquilla non si sente niente.Se noti bene non ce lievito nei ingredienti e la farina non e autolievitante.Provali sono veramente buoni.

  3. ciao cara Vic. Grazie per aver preso parte alla mia raccolta con questa bellissima ricetta.. mi sembra che sia quella dei red velvet cupcakes..proverò a farla anche io prima o poi 🙂
    Ti volevo ricordare di aggiungere il banner nella colonna laterale del tuo blog, come da regolamento per la raccolta 🙂
    Ho letto che hai fatto un corso di cake designer.. vorrà dire che mi insegnerai qualcosa tu 😉 ehheh
    un caro saluto e se vuoi puoi mandarmi anche ricette già pubblicate in precedenza.
    ciao a presto 🙂

  4. Grazie tatam,scusa per il banner adesso lo messo.Eh si e proprio red velvet cupcakes io invece li ho ribattizzati con nome più semplice.
    Avresti di cose tu da insegnarmi visto le meraviglie che crei.Ciao e grazie.

  5. bellissimi!!!
    del bicarbonato gia sapevo che a volte sostituisce il lievito ma dell’aceto no, e devo dire che mi incuriosisce molto. da provare!!
    ciaoooo

  6. Grazie,io non ho mai farcito una torta ma mi sono promessa che la prossima che faccio la provo.Secondo me ci sta benissimo,appena finito di prepararla e morbida come una qualsiasi crema una volta messa in frigo si indurisce.Avendo il cioccolato dentro ovviamente diventa più solida,più compatta ma non tropo stai tranquilla si taglia benissimo.

  7. Anch’io ho una ricetta del red velvet con l’aceto e il bicarbonato. Non l’ho mai fatta pero’. Rimando sempre perche’ io con le cup non ci capisco niente!!!
    Sono bellissimi questi cup cake. Quella ganache mi fa venire una voglia!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.