Confettura di fichi

Ieri abbiamo deciso di fare la confettura di fichi  visto che mia suocera ha un albero che ci regala tanti frutti.

Il fico è un frutto che a me personalmente non piace proprio tanto ma la confettura la adoro.Sono sempre  stata dell’idea che la  confettura va fatta in  modo tradizionale che è quello di solo frutta,zucchero e 2 ore circa di cottura.Ma visto il  caldo di questi giorni e anche la curiosità di provare un modo diverso di prepararla mi sono decisa e ho usato  Fruttapec.

Ingredienti

1 kg di fichi

500 gr di zucchero

1 busta di fruttapec

Il peso della frutta è sempre inteso già sbucciato  e tagliato a pezzi .Ho pulito i fichi e tagliato a pezzettini piccoli.Lo zucchero lo mescolato  alla busta di fruttapec e aggiunto alla frutta ancora fredda e mescolato.Messo tutto in una pentola dai bordi alti e ho portato a bollore mescolando ogni tanto.Dal inizio del bollore il tempo e di 3 min.Io ho lascito 7,8 min dopo di che ho fatto la prova piattino.Ho messo un pò di confettura su un piattino e ho atteso che si freddasse,se si rapprende vuol dire che è pronta.

I vasetti dopo averli lavati li ho messi dentro al microonde con un pò d’acqua dentro e fatto bollire,per sterilizzarli.La confettura lo messa dentro ai vasetti e messo il tappo srtingendolo forte.Li lascio capovolti sopra a un canovaccio coperti finchè non si raffredda del tutto.Messi al buio fino al momento del  bisogno per fare una buonissima crostata o usare per la colazione con delle fette biscottate.Con questi dosaggi sono venuti fuori 4 vasetti da 250 gr.

La confettura si può anche aromatizzare a piacere con la buccia di limone per esempio che non deve essere niente male,la prossima volta ci provo.

 

10 Risposte a “Confettura di fichi”

  1. Buongiorno Vic! Meno male che non ce l’ho io la suocera con l’albero di fichi: io li adoro e ne mangerei a chili hihiihii 😀 Ottima la tua marmellata !!

  2. Complimenti Vic! Le marmellate sono una mi specialità, mi piacciono sia a colazione che nelle crostate… la tua ha un bellissimo aspetto. Ciao

  3. Brava Vic. E’ tanto buona la marmellata di fichi. Anch’io la faccio, solo che devo comprare i fichi e ancora non ce ne sono in commercio buoni per la marmellata!

  4. Vi ringrazio tutte.
    Devo dire che non ho notato la differenza tra farla con il fruttapec ho normale.L’unica cosa e che non so se ha la stessa duratura nel tempo.Ho ancora della confettura dell’anno scorso e sta ancora bene.

  5. Ogni volta che vedo i fichi o la marmellata mi viene acquolina, mi piacciono molto ma da un po’ di tempo non posso mangiarli , questa poi dev’essere bonissima!!!

  6. Grazie ancora .
    @alma :mi dispiace che non puoi più mangiarla,la confettura e veramente buona.
    @maaleeesh :grazie del consiglio,ho tenuto un pò da parte senza invasarla per fare una crostata e sai cosa faccio…???aggiungo un pò di noci spezzettati grossolonamente.Ti faccio sapere,grazie ancora.

  7. sicuramente sara’ buona, ma e’ ancora meglio se le cuoci insieme alla marmellata! e io verrei molto volentieri a mangiarla quella crostata…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.