Torta per festeggiare…..

Oggi 12 luglio abbiamo festeggiato l’anniversario del nostro matrimonio.Sono 9 anni che siamo sposati e sembrano davvero che siano volati.Allora per festeggiare ho fatto questa piccola torta….

Ingredienti per il pds

3 uova

90 gr di zucchero

90 gr di farina 00

1 bustina di vanillina

Ingredienti per la crema al limone

300 gr di acqua

1 uovo

1 tuorlo

1 limone

50 gr di fecola

200 gr di zucchero

250 gr di panna montata

Decori in pdz e la bagna e fatta con il succo di frutta.

La ricetta  del pds e  quella che uso di solito di GZ e ogni volta la adeguo alla quantità  necessaria e alla grandezza della torta che voglio fare.Comunque io ho usato la mia nuova planetaria per montare le uova con lo zucchero e un pizzico di sale.E che comodità  ragazze……Una volta montate le uova ho incorporato la farina e la vanillina setacciando un pò alla volta e mescolando dal basso verso l’alto.Dopo aver imburrato e infarinato uno stampo in questo caso da 2o cm di diametro ho messo l’impasto dentro e infornato a 180 ° per 25 min.Ho fatto alla fine la prova stecchino per vedere se era asciutto dentro  e dopo di che fatto raffreddare su una gratella.

La crema al limone l’ho trovato girovagando in internet ed e questa qua .Ho sbattuto le uova con lo zucchero e dopo ho aggiunto il succo del limone la fecola setacciata e l’acqua sempre mescolando per non formare grumi.A questo punto ho messo tutto sul fuoco a cucinare aggiungendo anche un pò di buccia di limone.La buccia l’ho messa in pezzi grossi in modo da poterla trovare e togliere alla fine.La crema va mescolata sempre e quando vediamo che comincia ad addensare ci fermiamo noi quando consideriamo che va bene di quanto fissa la vogliamo.

Ho lasciato reffreddare la crema e a questo punto ho pensato che della panna montata non ci starebbe male.Ho montato la panna e aggiunta alla crema fredda mescolando dal basso verso l’alto per non smontare la panna.

Il pds l’ho tagliato in due formando 3 dischi,ho bagnato con del succo di frutta e farcito con la crema.A questo punto si decora a piacere, io ho provato con la pdz……va beh devo ancora imparare a fare  di meglio.

E con questa torta  BUON ANNIVERSARIO A NOI !!!

13 Risposte a “Torta per festeggiare…..”

  1. auguri x il vostro anniversario…questa torta è bellissima ,la tonalità del verde mi piace molto…è delicato …trovo il tutto molto elegante e delicato…brava…^_^

  2. Bellissima la torta!!!e sicuramente anche buona!!auguri x il tu anniversario anche se in ritardo!!ciao Nadia.

  3. Ciao, volevo farti i complimenti per le tue decorazione…sono stupende!!!

    Volevo chiederti una cosa, sto facendo una torta al mio compagno, volevo sapere se ènecessario, per applicare la pasta di zucchero, lo strato di panna o quel che sia, se non metto nullava bene lo stesso?

    inoltre la torta è a forma di cuore, di circa cm 26×4,2 volendo fare qualche decorazione, quanta pdz è necessaria?

    Grazie mille….spero possa rispondere alle mie domande ^_^

    Come colori, pensavo un azzurro come fondo, e le decorazioni bianche e un azzurro un pò più scuro….che dici?? ^_^

  4. Ciao Romine e ti ringrazio.Spero di essere ancora in tempo per darti informazione per la tua torta.Non e tantissimo che uso la pasta di zucchero ma quello che so dico anche a te.Per prima cosa bisogna assolutamente spalmare la superfecie della torta ho con la panna montata ho con la crema di burro altrimenti la pdz come fa a aderire ?Io ho provato tutte e due e secondo me e meglio la crema di burro ma anche la panna non e male.
    Per la quantita di pdz dipende quante decorazioni devi fare.Facendo la pdz con 500 gr di zucchero a velo basta per ricoprire e fare giusto qualche decorazione.Io fosse in te farrei 700 gr zucchero a velo io preferisco avanzare un pò piutosto che stare senza.Sai che la pdz ti dura un mese cca eventualmente ti eserciti a fare delle altre decorazioni.
    I colori vedi te cosa ti piace di più penso che possa andare bene.Spero che ti sia almeno un pò d’aiuto le mie informazioni e attendo la tua torta,buon lavoro.Ciao!

  5. Ciao…siiiiisei ancora in tempo….e grazie

    volevo chiederti un’ultima cosa.
    Dovendola fare per venerdi sera, il pan di spagna quando posso farlo?già stasera?
    una volta decorata la torta….se c riesco XD… cosa che vorrei fare entro venerdi a ora di pranzo…posso conservarla in frigo? mi riferisco alla pasta di zucchero, non vorrei si sciogliesse tutto. 🙁

    uffy…nn volevo mettere nulla sulla torta, va bene lo stesso la panna spray?

    Grazieeeeeeeeee

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.