Torta di rose

Ingredienti

600 gr farina 00

120 gr zucchero

100 gr burro

2 uova

150 gr latte intero

1 pizico sale

12 gr lievito di birra

confettura a piacere

Prima di tutto ho fatto sciogliere il lievito di birra con un pò di zucchero e un goccio d’acqua ,ho lasciato per 10 min. cca dentro al bicchiere si attivi il lievito.Nel fra tempo ho messo tutti gli ingredienti dentro alla mia planetaria nuova………..non vedevo l’ora di metterla a lavoro.Il latte lo messo tiepido e il burro a temperatura ambiente ho aggiunto ovviamente anche il lievito e ho fatto impastare il tutto dalla mia nuova amica.Se non si possiede la planetaria se va benissimo anche impastare a mano ho con la macchina per il pane.Una volta ottenuto l’impasto ho coperto la ciotola e ho fatto lievitare per 4 ore ,basta che raddoppi il volume.

Dopo 4 ore ho ripreso l’impasto e lo lavorato a mano per sgonfiarlo.Messo sul piano di lavoro lo tirato con il matarello  in tondo e farcito nel mio caso con la confettura di ciliegie.Si può farcire come si vuole ognuno la fa al suo piacere.Lo arrotolato e tagliato a fette spesse adagiandole dentro a una teglia di 28 cm.imburrata e infarinata.Ho fatto lievitare  per un oretta e infornata  a 180° per 35 min.Una volta sfornata e lasciata raffreddare ho spolverizzato con zucchero a velo e servito.

Posso dire che sono rimasta molto soddisfatta e venuta molto soffice,ottima per la colazione.Gli ingredienti li ho buttati giù a caso infatti sono partita con 500 gr di farina e impastando ho aggiunto altri 100 gr.E questa e la mia fettina per merenda……..

 

 

Una risposta a “Torta di rose”

  1. Ciao! Questa bella tortina stavolta l’ho vista prima su GZ, dev’essere proprio una bontà! Complimenti per il tuo blog! Tiziana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.