Un buonissimo dolce al cioccolato da mangiare in una piovosa domenica.Certo che questo dolce per chi è a dieta come me non va bene, ma una fettina possiamo concedersela. Questa squisita ricetta lo trovata in un giornale che da un pò di tempo mi faceva l’occhiolino.
Ingredienti
Per la torta
150 gr burro morbido
150 gr cioccolato fondente tritato
5 uova
70 gr zucchero
80 gr zucchero a velo
2 pizzichi di sale
150 gr farina
2 cucchiaini lievito
Per la farcia
100 gr panna
100 gr succo d’arancia
3 tuorli
100 gr zucchero
4 gr colla di pesce ammollata e strizzata
bagna a piacere(io ho usato semplicemente il latte)
Copertura
230 gr cioccolato fondente tritato
100 gr acqua
25 gr zucchero a velo
1 fragola(ho usato spicchi di mandarino)
Per la torta, fondere il cioccolato e a parte montare il burro morbido con lo zucchero a velo,poi unire un tuorlo a volta e aggiungere il cioccolato fuso.Setacciare nel composto la farina, il lievito e il sale alternando con gli albumi montati a neve con lo zucchero. Versare l’impasto nella tortiera e cuocere a 175 ° per 50 min.
Per la farcia, riscaldare il succo d’arancia con metà zucchero e lontano dal fuoco si aggiunge la colla di pesce fatta in precedenza ammollare e strizzata. Unire la panna montata a parte.
Tagliamo la torta in due dischi e una la inseriamo nel cerchio mobile inumidendola con la bagna, versiamo la crema e chiudiamo con l’altra metà della torta.
Una volta ricomposta la torta va messa in frigo per 6 ore circa. Io lo preparata alla sera e lasciata in frigo fino al mattino dopo.
Per la glassa che va preparata almeno 1 ora prima di servire: bollire l’acqua con lo zucchero per 5 min e lontano dalla fiamma unire il cioccolato tritato ,mescolare bene e lasciare intiepidire.Pennellare la torta con la glassa al cioccolato lasciando da parte un paio di cucchiai per le decorazioni. Mettere il dolce nel congelatore per 10 min dopo di che il restante cioccolato va messo in un cono fatto con la carta forno e facciamo le nostre righe in questo caso. Disponete al centro la frutta, nel mio caso i spicchi di mandarino.
Ed eccola qua ,è la prima volta che la preparo ma posso dire che sono rimasta molto soddisfatta.
ke meraviglia!!! ke bella glassa! bravissima!
bravissima!!!questa te la copio…complimenti!!
Grazie ,tina provala e vedrai che e veramente buona.
ciao vic ho un premio per te se ti va passa a ritirarlo nel mio blog..ciaooo
ullallà che meraviglia!!! Io non mangio cioccolato (solo bianco), ma la farò per mio marito. E comunque complimenti anche per la glassa, ti è venuta proprio bene!!!
ciao vic..tutto bene?buona giornata
Ciao tina ,tutto bene grazie.Ho ripreso a lavorare da tre settimane e ho poco tempo per il blog e per il sito.Il poco tempo che trovo leggo le ricettine del sito ma non riesco neanche a rispondere sempre.tu tutto bene?